Home / Insights / FINANZA.TECH – Supporto al decreto Transizione 5.0
Insights 24 Lug 2024

FINANZA.TECH – Supporto al decreto Transizione 5.0

Finanza.tech, fintech quotata su Euronext Growth Milan, supporta le aziende gestendo efficacemente il processo di richiesta e l’ottenimento dei benefici previsti dal decreto Transizione 5.0. che rappresenta un passo significativo per le agevolazioni alle imprese italiane, concentrandosi su progetti di innovazione che promuovono la sostenibilità energetica.

I dettagli
Il decreto dovrebbe diventare operativo tra luglio 2024 o agosto 2024 con incentivi fino a 50 milioni di euro per progetto e una copertura massima del 45% dei costi ammissibili. Le imprese residenti in Italia possono beneficiare degli incentivi, indipendentemente dalla loro forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale. Sono escluse le imprese in stato di liquidazione, fallimento o soggette a procedure concorsuali, nonché quelle che non rispettano le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro o gli obblighi previdenziali. Chi ne volesse beneficiarne, deve presentare una comunicazione preventiva con una perizia asseverata sui consumi energetici insieme ad una comunicazione intermedia sugli investimenti e una comunicazione di completamento del progetto entro il 28 febbraio 2026, con documentazione attestante il rispetto degli obblighi previsti dal PNRR e i risultati di risparmio energetico raggiunti.

Le novità

Il nuovo decreto include investimenti in beni immateriali strumentali, chiarimenti sugli interventi nei settori energivori e incentivi per impianti di produzione di energia termica. Il periodo di fruizione degli incentivi va dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. E’ possibile inoltre utilizzare il credito d’imposta in compensazione, disponibile dieci giorni dopo la comunicazione di fine investimento. Le imprese possono utilizzarlo in una o più quote entro il 31 dicembre 2025, con la possibilità di utilizzare eventuali importi non spesi in cinque quote annuali di pari importo.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €2,30 (upside potential +147%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/7996f599-25ec-ba37-f1cd-