ESPE S.p.A. – Verso un acquisizione strategica
ESPE, attiva in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio “ESPE” per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa, comunica di aver firmato una lettera di intenti vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di PERMATECH S.r.l., società attiva nell’ottenimento di autorizzazioni propedeutiche alla realizzazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.
La Prospettata Operazione, che si prospetta possa essere perfezionata, all’esito positivo di specifiche verifiche di natura commerciale, legale, finanziaria, fiscale, contabile sulla Target, entro il 31 ottobre 2024, è finalizzata a consentire a ESPE di potenziare il proprio bagaglio di competenze, integrando a monte l’intero iter burocratico e autorizzativo necessario per la realizzazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. L’eventuale integrazione permetterà di ottimizzare i tempi di sviluppo dei progetti e migliorare l’efficienza operativa, offrendo soluzioni più complete e competitive sul mercato. In questo modo, ESPE sarà in grado di rispondere in maniera più efficace alle esigenze dei clienti, consolidando la propria posizione.
PERMATECH – Profilo della Target
Costituita nel 2008 e con sede a Resana (TV), PERMATECH è una società leader nel settore degli sviluppi di progetti fotovoltaici, agrivoltaici e BESS (Battery Energy Storage System). La Target si distingue per l’offerta di servizi di progettazione, consulenza e diagnosi energetiche per il settore industriale, commerciale e civile. Il capitale sociale della Target, pari a Euro 10.000, è detenuto attualmente dai soci storici Matteo Vecchiato per una quota pari all’80% e Giuseppe Vecchiato per la residua quota del 20%.
PERMATECH ha come clienti EPC, produttori di energia e clienti industriali nazionali e internazionali ed esprime a giugno 2024 una pipeline di progetti fotovoltaici da autorizzare sul territorio nazionale di oltre 600 MW.
Al 31 dicembre 2023 la Target ha realizzato un fatturato pari a circa Euro 2,3 milioni e un Ebitda di circa Euro 0,6 milioni, pari a un Ebitda Margin del 27,0% a fronte di un indebitamento finanziario netto cash positive per Euro 0,3 milioni. La struttura organizzativa composta da persone altamente specializzate contava al 2023 un organico medio di 13 unità.
Obiettivi dell’acquisizione, sinergie conseguibili ed effetto della Prospettata Operazione sulla Società
L’eventuale acquisizione della Target consentirebbe a ESPE di espandere la propria attività, offrendo un servizio completo che va dall’autorizzazione di un progetto all’installazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico. La Prospettata Operazione conferirebbe a ESPE una maggiore solidità e struttura nel settore delle autorizzazioni per gli impianti di energie rinnovabili, consolidando un vantaggio competitivo a lungo termine attraverso un servizio più integrato.
Termini e condizioni della Prospettata Operazione
Il prezzo è stato convenuto in Euro 1,5 milioni da corrispondere in più tranche, di cui Euro 0,1 milioni come parte eventuale condizionata al verificarsi di taluni eventi futuri. Nel dettaglio, il prezzo da pagarsi interamente in denaro tramite risorse proprie ammonta a Euro 0,6 milioni, di cui Euro 0,13 milioni a titolo di acconto (Euro 0,09 milioni già versati) da imputarsi al pagamento del prezzo in caso di perfezionamento della Prospettata Operazione o da restituirsi in caso di esito negativo della Due Diligence.
La restante componente del prezzo pari a circa Euro 0,9 milioni verrà corrisposta al completamento della Prospettata Operazione attraverso l’esercizio della delega concessa dall’assemblea straordinaria degli azionisti di ESPE al Consiglio di Amministrazione in data 26 gennaio 2024 tramite un aumento di capitale riservato ai soci venditori le cui modalità e tempistiche verranno in seguito defini
La Prospettata Operazione è condizionata all’avveramento di alcune circostanze tra le quali i) l’esito positivo delle Due Diligence; ii) il raggiungimento di un accordo sui contenuti dello SPA – Sale and Purchase Agreement e delle relative dichiarazioni e garanzie in linea con la prassi di mercato; iii) il raggiungimento di un accordo con Matteo Vecchiato finalizzato alla nomina dello stesso quale amministratore unico della Target e iv) il raggiungimento di un accordo di non concorrenza della durata di almeno tre anni con i venditori.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €4,15 (upside potential +28%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/67fff4f9-99dc-7de3-3305-4ac072af4ddb/20240226_ESPE_IoC.06.pdf
-
ESPE
Torna a ESPE