Home / Insights / ESI – Premiata eccellenza ESG
Insights 7 Mar 2022

ESI – Premiata eccellenza ESG

ESI S.p.A., società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili che opera come EPC e System Integrator in Italia ed all’estero, comunica di avere ricevuto da Cerved Rating Agency una valutazione ESG pari a 61/100 equivalente al giudizio di “Performance Alta”.

Il punteggio di Cerved Rating Agency

Cerved Rating Agency ha monitorato e misurato le iniziative aziendali intraprese da ESI per la gestione dei fattori “Ambientali”, “Sociali” e di “Governance” nello svolgimento della propria attività, applicando uno score per sezione. In particolare, il punteggio più elevato di ESI è stato ottenuto nel settore “Ambientale” con uno score di 69/100, superiore rispetto alla mediana del cluster di riferimento, pari a 58/100.

La società, viene classificata come azienda “enabling”, in quanto consente ad altre attività di avere performance low carbon con una significativa riduzione delle emissioni, in linea con le ambizioni europee di raggiungimento della Carbon Neutrality entro il 2050. La Società è dotata di un sistema di gestione integrato, quale unico sistema progettato per la gestione della qualità, dell’ambiente, della salute e sicurezza.

Con riferimento alla valutazione della sezione “Social” la Società ottiene uno score di 58/100 (mentre la valutazione relativa alla “Governance” ottiene uno score medio pari a 56/100, rispetto a 64/100 del cluster di riferimento.

Questo importante riconoscimento giunge a pochi giorni dal “Premio Impresa Ambiente” che ESI si è aggiudicata per la “Migliore cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile”, iniziativa promossa, in Italia, dalla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere ed il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Il Premio rappresenta il riconoscimento nazionale per le imprese private e pubbliche che abbiano dato un contributo innovativo, in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva.

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://lnkd.in/dKqhBrdq