Home / Insights / DOXEE – I rendimenti positivi e a lungo termine dell’ESG investing
Insights 23 Mag 2023

DOXEE – I rendimenti positivi e a lungo termine dell’ESG investing

Come riportato dall’autorevole testata online pmi.it, nella comunità finanziaria si espandono sempre di più logiche di investimento sostenibile, ovvero orientate su imprese ESG che operano secondo un’ottica responsabile ed etica.

Come si definiscono gli investimenti sostenibili?

Gli investimenti ESG sono definiti come investimenti che danno priorità a fattori o risultati ambientali, sociali e di governance ottimali. L’ESG investing è ampiamente considerato come un modo di investire che tiene conto dell’ambiente e del benessere umano, oltre che dell’economia.

Il mercato premia i titoli sostenibili

Le perturbazioni del mercato e l’incertezza causata dalla pandemia nel 2020 hanno portato molti investitori a rivolgersi ai fondi ESG per ottenere una maggiore resilienza. Infatti, i primi tre mesi del 2020 hanno visto affluire 45,6 miliardi di dollari in questi fondi a livello globale.

I portafogli che incorporano ESG e sostenibilità spesso registrano performance migliori nel lungo termine rispetto a quelli che non lo fanno. Così, la società statunitense di servizi finanziari Morningstar ha rilevato che, su un periodo di 10 anni, l’80% dei fondi azionari misti che investono in modo sostenibile ha superato i fondi tradizionali e il 77% dei fondi ESG esistenti 10 anni fa è sopravvissuto rispetto al 46% dei fondi tradizionali.

Questo boom degli investimenti ESG può essere attribuito a una serie di fattori. Allo stato attuale abbiamo una maggiore consapevolezza delle questioni sociali, lavorative e dei diritti umani e dei rischi per il mondo delle imprese.

Doxee, società benefit e con bilancio di sostenibilità

Un contesto più che positivo per Doxee, PMI innovativa, multinazionale high-tech leader nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management, Digital Customer Experience e Paperless, società benefit dal 2021 nel 2022 ha pubblicato un bilancio di sostenibilità che conferma l’impegno della società per una gestione responsabile e attenta all’ambiente oltre che centralità delle persone.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €13,00 (upside potential +42%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/81a1f9b0-72ea-c877-3235-a0153a2b91ed/20230411_Doxee_Update.01.pdf