Home / Insights / DOXEE – Con le attività ESG crescono le performance finanziarie
Insights 7 Giu 2023

DOXEE – Con le attività ESG crescono le performance finanziarie

Come riportato dall’autorevole testata online inno3.it, secondo uno studio di Bain & Company ed Ecovadis compiuto su un campione di 100mila organizzazioni a livello globale (l’80% delle quali aziende private) attività Esg e performance finanziaria sono correlate positivamente.

La ricerca di Bain & Company

Il report indaga prospettive e vantaggi delle società che adottano parametri Esg, sottolineandone l’importanza per le società di private equity in considerazione della loro crescita economica e finanziaria.

In particolare, i dati dimostrano che risultati Esg positivi sono una caratteristica delle aziende di successo. Tra gli aspetti misurati vi sono, per esempio, le pratiche per ridurre le emissioni di carbonio, migliorare l’approccio Diversity, Equity and Inclusion e l’integrazione della sostenibilità nei processi di gestione e l’approvvigionamento sostenibile. I risultati mostrano come, oltre a portare benefici al pianeta e alla società, le attività Esg possano essere associate ad una crescita maggiore del fatturato e a margini Ebitda elevati.

L’aspetto Diversity, Equity and Inclusion e la soddisfazione dei dipendenti

La ricerca evidenzia come una più elevata presenza di personale femminile nei team executive consenta alle aziende di ottenere risultati finanziari migliori: le aziende nel primo 25% del proprio settore, in termini di diversità di genere nei team dirigenziali, marcano infatti una crescita annua del fatturato di circa 2 punti percentuali superiore a quella delle aziende del 25% più in basso, con Ebitda superiori di 3 punti percentuali rispetto allo stesso gruppo.

Ma non solo, anche la soddisfazione del personale rileva crescite del fatturato fino a cinque punti percentuali in più rispetto alle realtà dove i dipendenti sono meno contenti ed addirittura fino a sei punti rispetto alle aziende più indietro.

Doxee società di riferimento su EGM

Doxee, società benefit, è una azienda particolarmente attenta al tema della parità di genere e di inclusione, in accordo con gli obiettivi del suo piano ESG. La Società oltre ad essere stata classificata fra le aziende più attente al clima secondo Pianeta 2030, nel Corriere della Sera e Statista, promuove l’inclusione femminile con un impiego di donne in azienda che tocca circa il 30%. Inoltre Doxee si impegna attraverso una intensa attività di divulgazione a favorire la cultura tecnologica e della innovazione digitale, promuovendo momenti di condivisione con esponenti di aziende ed esperti sulle diverse tematiche correlate all’ambito della transizione digitale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €14,00 (upside potential +50%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/e57193a7-9b5f-8227-a469-aaf077aaf839/20220929_Doxee_Update.pdf