Home / Insights / DEODATO.GALLERY – Un mercato in crescita
Insights 7 Dic 2023

DEODATO.GALLERY – Un mercato in crescita

I dati relativi ai principali report annuali di settore, tra cui quello di Artprice, leader mondiale nel mercato, confermano come l’arte contemporanea sia un mercato molto dinamico.

Secondo quanto riportato da Artprice, nel periodo 2021/22, le opere di arte contemporanea vendute da luglio 2021 a giugno 2022 sono state circa 120 mila, con un aumento del +12% rispetto all’anno precedente e dieci volte in più rispetto ai due decenni precedenti.

Anche per quello che concerne il comparto delle gallerie è possibile affermare che nell’ultimo biennio c’è stato un forte fermento dal lato delle vendite, dettato non solo dalla comparsa di nuovi trend ma anche e soprattutto dall’affacciarsi sul mercato di un pubblico di nuovi clienti interessati. Secondo il Report di Art Basel sul mercato dell’arte 2021, ad esempio, nei mesi immediatamente successivi alla fine della pandemia si è assistito ad una cospicua ripresa delle vendite, legata prima di tutto alla crescita delle transazioni online e alla promozione di nuove mostre ed eventi dal vivo.

I titoli quotati su Euronext Growth Milan

Un contesto positivo per Deodato.Gallery S.p.A., PMI Innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art che ha recentemente aperto “Love Spot Galleries” all’interno del nuovo Lifestyle Center “Merlata Bloom Milano”. Grazie alla presenza nel nuovo Lifestyle Center, la Società mira a raggiungere nuovi e diversi segmenti di pubblico e a promuovere l’accesso all’arte contemporanea in spazi non convenzionali. Nato dell”esperienza di Deodato Group, LoveSpot Galleries è una rete di gallerie in franchising, con obiettivo principale quello di avvicinare un pubblico più ampio all”arte contemporanea, proponendo opere di pop e street art per tutte le tasche.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €1,20, (upside potential +193%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/1b59de27-2443-b128-518c-c7c492814c69/202309_Deodato_Update.pdf