Home / Insights / CrowdFundMe – Svolta in positivo per il quadro regolatorio del crowdinvesting
Insights 9 Nov 2022

CrowdFundMe – Svolta in positivo per il quadro regolatorio del crowdinvesting

Come riportato dall’autorevole testata online agendadigitale.eu, vi è una svolta operativa importante per l’avvio dell’iter di richiesta della nuova licenza ai sensi del Regolamento Europeo (Ecsp) per i portali italiani di equity e lending crowdfunding.

Gli ultimi sviluppi

Lo scorso 21 ottobre è stata diffusa una nota ufficiale di Consob che ha dichiarato che tutti i soggetti che intendano gestire piattaforme di crowdfunding, sia equity-based che lending-based, dovranno richiedere un’apposita autorizzazione o a Consob o a Banca d’Italia e saranno assoggettati a regole uniformi, definite a livello europeo, nonché alla vigilanza delle autorità designate dagli Stati membri dell’Unione Europea.

Nel frattempo, mentre si attende l’adozione del decreto legislativo di attuazione Consob e Banca d’Italia si sono rese disponibili a intrattenere dialoghi informali di orientamento per tutti gli operatori interessati alla futura presentazione delle domande di autorizzazione.

Il nuovo Regolamento

Con il nuovo regolamento europeo, i portali di equity crowdfunding potranno svolgere anche l’attività di raccolta in modalità lending-based e viceversa ovviamente. Questo fattore è alquanto rivoluzionario perché i portali, in questo modo, potranno ampliare la loro gamma di offerta alle imprese, incrementando di fatto anche il bacino di potenziali aziende clienti. Allo stesso tempo sarà possibile offrire agli investitori retail un’offerta di investimenti differenziata e con svariati livelli di rischio.

Contesto più che positivo per portali come CrowdFundMe S.p.A., unica piattaforma di Crowdinvesting quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, importante player italiano nel settore.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,50 (upside potential +150%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/706cf8e6-9617-e9f3-e382-0f4ad4eda407/202210_CFM_1H22A.01.pdf