Home / Insights / CrowdFundMe – Prima piattaforma in Italia che tutela gli investitori con un Trust
Insights 11 Ott 2022

CrowdFundMe – Prima piattaforma in Italia che tutela gli investitori con un Trust

Come riportato da “ Il Sole 24 Ore”, CrowdFundMe S.p.A., unica piattaforma di Crowdinvesting quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, e Trusters leader del Lending Crowdfunding con focus sul settore Real Estate lanciano insieme la prima operazione di crowdfunding ad “alta sorveglianza” per tutelare gli investitori da possibili perdite di patrimonio nel corso di una ristrutturazione o realizzazione di un nuovo immobile.

L’obiettivo

Lo strumento addizionale è il “Trust di scopo” (o “purpose trust”), società appositamente istituita da chi propone il progetto immobiliare in piattaforma che ne sottoscrive una quota di partecipazione (variabile dal 1% al 5 per cento). Il Trust, in qualità di socio di minoranza e in virtù di un patto parasociale, sorveglia, senza alcuna interferenza nell’attività aziendale, l’operato del proponente, intervenendo laddove dovessero presentarsi criticità che possano determinare una perdita del patrimonio. Oggetto di sorveglianza sono dunque: il progetto di investimento, la trasparenza dell’operato e la sua conformità a quanto pattuito nel contratto di finanziamento siglato per operare su Trusters.

L’impiego del Trust di scopo ha come obiettivo minimizzare il rischio di insolvenza del soggetto proponente il progetto immobiliare in piattaforma, aggiungendo alle misure di controllo già in atto, tra cui due diligence accurate e rating di rischiosità, anche l’”alta sorveglianza”.

Il valore aggiunto

Il lancio del Trust conferma l’approccio innovativo di CrowdFundMe e Trusters. Ricordiamo che l’accelerazione del business e la protezione dell’investitore legata alla nascita di nuove opportunità è fattore distintivo per CrowdFundMe che la distingue sul mercato e la evidenzia in Borsa.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €8,00 (upside potential +133%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:2c1cf7a4-aa42-31d9-ab14-89aab1aad603