Home / Insights / CIRCLE – Nuovo progetto pe rivoluzionare la logistica con l’AI
Insights 28 Nov 2023

CIRCLE – Nuovo progetto pe rivoluzionare la logistica con l’AI

Circle S.p.A. PMI Innovativa a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, comunica che è stato approvato da FILSE per conto di Regione Liguria il progetto “TULIP” (acronimo per “Terminal and mUltimodal Logistic Innovations for the Port and hinterland environment”).

I dettagli

Finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, TULIP si propone di incrementare l’interoperabilità e intermodalità della catena logistica ligure sfruttando i più recenti progressi in materia di Intelligenza Artificiale e IT tramite lo sviluppo di un’interfaccia uomo-macchina volta all’ottimizzazione e al miglioramento della gestione dei sistemi di trasporto multimodali.
Partner del progetto, insieme a CIRCLE, capofila dell’iniziativa, sono l’Università di Genova (UNIGE), Terminal San Giorgio, Innoval e Aitek.
Il progetto, della durata di 18 mesi, assegna a CIRCLE un contributo di circa € 220.000 e avrà un impatto positivo su diversi comparti logistici, a partire dai terminal portuali e dai nodi inland, ove si uniranno la progettazione e lo sviluppo di infrastrutture fisiche e digitali con l’obiettivo di rendere il trasporto più economico, affidabile e sostenibile.
Premessa fondamentale è che, per poter svolgere pienamente il proprio ruolo nel sistema dei trasporti, il trasporto multimodale deve accrescere la propria competitività e sviluppare flussi efficienti agli stessi costi del trasporto unimodale grazie a infrastrutture terminali adeguate e con migliore capacità di movimentazione, e investimenti in soluzioni digitali intelligenti in grado di semplificare la gestione dei flussi di trasporto.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,70 (Upside potential +26%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/411eed74-279f-7fac-22b4-327acd587824/20231003_Circle_Update_1H23A.01.pdf