Home / Insights / CIRCLE – 250 Mln dal PNRR per l’intermodalità nazionale
Insights 26 Apr 2022

CIRCLE – 250 Mln dal PNRR per l’intermodalità nazionale

Il Pnrr prevede investimenti per un totale di 250 milioni destinati all’implementazione della piattaforma digitale logistica nazionale. L’obiettivo è individuare standard di interoperabilità per garantire fluide connessioni digitale tra gli operatori della filiera. In particolare, 45 milioni sono destinati a porti e interporti per cofinanziare le relative piattaforme digitali, altri 175 milioni sono riservati alle imprese della logistica per la digitalizzazione delle filiere, in linea con gli standard di interoperabilità digitale degli snodi portuali e retroportuali.

Il progetto Fenix

Circle, PMI innovativa che opera nella digitalizzazione del settore portuale, della logistica intermodale e della dematerializzazione delle procedure operative e doganali è parte attiva del Progetto Fenix, finanziato dall’Unione Europea, relativo alla digitalizzazione della logistica e dell’intermodalità.  

Il progetto si tradurrà in servizi molto concreti come la digitalizzazione dei corridoi doganali, il riconoscimento automatico di Uti (Unità di carico di trasporto intermodale) e mezzi, compilazione automatica della documentazione, localizzazione e prenotazione di parcheggi. i temi tecnologici centrali: da un lato l’utilizzo di piattaforme, in capo a imprese e trasportatori marittimi, capaci di dialogare dal punto di vista informatico, dall’altro il tema della sicurezza dei dati e la riservatezza delle informazioni

l nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €5,2 (upside potential +39%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:aa6422ab-01df-3596-9792-372436d490df#pageNum=1