Home / Insights / BFC MEDIA – Acquista L’Espresso e Le Guide de L’Espresso per €4,5 milioni
Insights 28 Giu 2022

BFC MEDIA – Acquista L’Espresso e Le Guide de L’Espresso per €4,5 milioni

L’Espresso, rivista italiana fondata nel 1955, entra nel gruppo BFC Media Spa, società fondata da Denis Masetti e controllata da Danilo Iervolino. E’ stato infatti firmato il contratto di cessione definitivo, dopo la rinuncia da parte del Governo Draghi all’esercizio della Golden Power (istituito per la salvaguardia degli assetti delle imprese operanti in ambiti ritenuti strategici e di interesse nazionale, tra cui le comunicazioni, ambito in cui rientra L’Espresso) che aveva costituito finora la condizione sospensiva alla definitiva firma dell’atto di cessione di tre rami d’azienda: il settimanale L’Espresso, il periodico Le Guide de L’Espresso e i relativi asset editoriali e digitali, per un valore complessivo di €4,5 milioni, da corrispondere in due tranche.

Coinvolta la Newco L’Espresso Media Srl

L’esborso finale potrà subire delle diminuzioni per effetto dei risconti relativi alla vendita di abbonamenti già incassati, ma che produrranno i loro effetti nei prossimi mesi e che il gruppo GEDI trasferirà in capo all’acquirente. L’operazione è avvenuta attraverso la newco L’Espresso Media Srl, controllata al 51% da BFC Media e al 49% da IDI di Danilo Iervolino, costituita per l’occasione negli scorsi mesi e già firmataria del contratto preliminare del 5 maggio scorso.

Nel 2021 il settimanale L’ESPRESSO ha realizzato ricavi per circa €10 milioni, con un EBITDA margin allineato a quello delle testate edite da BFC Media.