Home / Insights / ALGOWATT – Stati generali tra tecnologia e mercato
Insights 29 Nov 2022

ALGOWATT – Stati generali tra tecnologia e mercato

Algowatt, GreenTech Solutions Company, ed il Polo EASS hanno organizzato per giovedì 15 dicembre 2022 una mattinata di confronto sul tema: “Comunità energetiche: stati generali tra tecnologia e mercato”. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) saranno un elemento fondante della piena realizzazione della transizione green nel nostro paese, aprendo le dinamiche di soddisfacimento del fabbisogno energetico ad aggregazioni di privati cittadini, imprese, istituzioni, autorità ed amministrazioni locali. Produzione, accumulo, autoconsumo e vendita di energia elettrica rinnovabile vengono democratizzati sfruttando principi di coesione e condivisione che abilitano la partecipazione diretta di più attori alla transizione energetica su piccola e media scala.

Risorse fresche per la crescita

Recentemente la società ha comunicato di essersi aggiudicata un finanziamento di €150mila per mentoring e supporto al progetto ECSITE – Energy Communities’ Semantic Interoperability Throughout Europe. L’obiettivo del progetto ECSITE è rendere la piattaforma digitale LIBRA CE – la soluzione proprietaria di algoWatt per la gestione integrata delle Comunità Energetiche Rinnovabili e i Gruppi di Autoconsumo – compatibile con l’Interoperability Framework del progetto InterConnect e, pertanto, conforme alla Smart Applications REFerence ontology (SAREF), ampliandone applicabilità, interoperabilità e scalabilità funzionale.

Nuovi servizi disponibili

Il focus sulla interoperabilità consentirà a LIBRA CE di interagire con servizi, dispositivi e piattaforme digitali che già utilizzano l’Interoperability Framework InterConnect e SAREF, potenziando il grado di integrazione diretta con i misuratori e gli elettrodomestici intelligenti e minimizzando costi di personalizzazione delle installazioni e vendor lock-in.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, il Target Price €1,50, Upside potential (+82%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/2e620e1e-bbbb-bfd9-d9ab-da59550553ce/20220809_algoWatt_Update.01.pdf