Home / Insights / ALGOWATT – Sperimenta comunità energetiche e centrali elettriche virtuali
Insights 25 Mag 2023

ALGOWATT – Sperimenta comunità energetiche e centrali elettriche virtuali

Algowatt, Greentech company quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, ha completato con successo la procedura di installazione di 20 contatori monofase e 2 contatori trifase nell’isola di Formentera (SPA), relativamente a uno dei progetti pilota del progetto VPP4ISLANDS, che consentirà il funzionamento e la sperimentazione delle Comunità virtuali di Energia Rinnovabile(CER) e delle centrali elettriche virtuali (Virtual Power Plant, VPP). I contatori monofase sono stati installati nelle abitazioni private, grazie alla campagna condotta per coinvolgere i volontari nella partecipazione proattiva alle attività del progetto.I contatori trifase sono stati invece installati nelle istituzioni pubbliche dell’isola di Formentera (come scuole e comuni).Tutti i dati energetici relativi a queste installazioni sono stati raccolti registrati grazie allo sviluppo di un concetto di misurazione appropriato che raccoglie dati orari.

Controllo degli assett energetici

Inoltre, in collaborazione con i partner di progetto Schneider Electric e Comune di Formentera, algoWatt ha contribuito al processo di installazione di VPP4IBox dedicate per il controllo proattivo degli asset energetici negli scenari di gestione dei VPP. In particolare, algoWatt ha sviluppato il modulo di integrazione Modbus TCP/IP per interagire con la VPP4IBox, in qualità di integratore della piattaforma VPP4IPlatform e di attore principale nella configurazione dell’infrastruttura tecnica per la raccolta dei dati dal campo pilota e l’invio dei segnali dicontrollo.

Energia pulita e verde nelle isole

Il progetto prevede l’introduzione di tecnologie di stoccaggio energetico virtuale, di digital twin e di registri distribuiti, contribuendo all’adozione di energia pulita e verde nelle isole, riducendo le emissioni e i costielettricie creando nuove opportunità per le imprese locali e la crescita occupazionale. Al termine del progetto di ricerca, algoWatt potrà dispiegare queste nuove competenze in progetti destinati all’autosufficienza energetica della isole anche in Italia.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, il Target Price €1,50, Upside potential (+134%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/2e620e1e-bbbb-bfd9-d9ab-da59550553ce/20220809_algoWatt_Update.01.pdf