Home / Insights / ALGOWATT – Maxi operazione nella smart city
Insights 6 Gen 2022

ALGOWATT – Maxi operazione nella smart city

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Atlantia, operatore leader in Italia nel campo della gestione di infrastrutture (autostrade e aeroporti), sarebbe in gara per acquisire Yunex Traffic, controllata di Siemens che sviluppa ecosistemi e servizi di mobilità innovativi per smart city. Si parla di un’offerta vincolante e di un accordo che potrebbe valutare la società target $1,1 miliardi.

Trasformazione digitale delle infrastrutture

Yunex Traffic, nata dallo spin off da Siemens Mobility (che si è concentrata su soluzioni e servizi per il trasporto ferroviario) è una società specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi semaforici e di controllo del traffico stradale. L’obiettivo, anche da parte del gruppo tedesco, è quello di trasformarsi in una società basata su software, soluzioni e servizi digitali.

Partnership strategica

Contesto positivo per Algowatt, greentech solutions company che opera nel campo della smart city sviluppando anche nuove soluzioni rivolte alla mobilità green tra cui il telecontrollo nel settore ferroviario tra i cui clienti figura anche Siemens con cui la società ha siglato una partnership strategia nel settore building technolgies. Area di business che nel complesso, a fine 2020, valeva il 20% circa del valore della produzione della società, pari a €18,9 milioni.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione U/R, il Target Price U/R e il rischio Medium.