Home / Insights / ALGOWATT – Aumenta la qualità della fornitura di energia
Insights 20 Mag 2022

ALGOWATT – Aumenta la qualità della fornitura di energia

Il progetto Sample, che sarà presentato a Mecspe 2022, è una piattaforma data-driven per la manutenzione predittiva di impianti fotovoltaici, cofinanziato dal Mise con il secondo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

La piattaforma data-driven: elaborazione intelligente di dati

Il sistema si basa sull’acquisizione, aggregazione ed elaborazione intelligente dei dati provenienti da sorgenti eterogenee in tempo reale e sullo sviluppo di algoritmi di simulazione del comportamento atteso degli impianti, integrati con sistemi di imaging per il monitoraggio fisico degli impianti effettuato con droni.

Un contesto positivo per Algowatt

L’efficacia della piattaforma è in fase di validazione in ambiente simulato, a partire da una base di osservazioni e dati storici raccolti sugli impianti del nodo infrastrutturale del Campus di Savona dell’Università degli Studi di Genova e su impianti di Acea Produzione, che è partner del progetto insieme ad Algowatt, greentech solution company.

Miglioramento nella fornitura di energia

L’obiettivo è quello di ottimizzare il ritorno sull’investimento e minimizzare le perdite di efficienza, in caso di anomalie o guasti, per garantire la continuità operativa e la qualità della fornitura di energia, considerando tra l’altro che il fotovoltaico avrà un rilancio con i programmi di transizione ecologica del PNRR. Gli obiettivi sono di aumentare la vita tecnica degli impianti del 20% e la loro efficienza nel tempo e ridurre fino al 10% i costi di manutenzione.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, il Target Price €1,40, Upside potential + 51%

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/e2f88217-d651-2f41-ab59-ac90876ab9c2/20220428_algoWatt_IoC.02.pdf