Insights & Research

Home / Insights / BREAKING NEWS
Insights, Breaking news 28 Gen 2026

BREAKING NEWS

Nel comunicato stampa del 28 gennaio 2026, Circle SpA, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale, della logistica intermodale, della consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, ha annunciato di aver stipulato un nuovo contratto con un primario operatore europeo. L’iniziativa, del valore complessivo di oltre € 1,50 mln e con una durata stimata di circa dodici mesi, è finalizzata alla trasformazione digitale di terminal inland ad elevata rilevanza strategica nel Sud Europa.

Il progetto prevede l’implementazione progressiva della piattaforma MILOS®, con focus sui moduli TOS (Terminal Operating System) e GOS (Gate Operating System), sviluppati rispettivamente dalla Società e dalla controllata eXyond, nonché sull’integrazione del modulo SESAMO, fornito dal socio e partner Aitek. La soluzione MILOS® consentirà una gestione integrata e in tempo reale delle principali attività operative dei terminal, includendo la tracciabilità avanzata dei flussi intermodali, l’ottimizzazione dinamica dell’allocazione di risorse e mezzi, l’automazione dei varchi di accesso (realizzata in partnership con eXyond e Aitek) e una gestione documentale completamente digitalizzata. L’architettura modulare e scalabile della piattaforma è progettata per garantire elevata interoperabilità con i sistemi esterni, in particolare con operatori MTO e autotrasporto, consentendo un adattamento flessibile alle specificità dei singoli terminal.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un accordo quadro multilivello, finalizzato a migliorare l’efficienza operativa, il livello di interconnessione e la sostenibilità di alcuni snodi logistici strategici dell’area mediterranea.

L’avvio di questo importante progetto rafforza la nostra view positiva sul titolo. Per questo motivo, confermiamo la nostra raccomandazione: Target Price € 10,50, Rating BUY e Risk Medium.