Insights & Research

Home / Insights / REDELFI – Opportunità dagli accumuli energetici e dalle gare Macse di Terna
Insights 13 Mag 2025

REDELFI – Opportunità dagli accumuli energetici e dalle gare Macse di Terna

Come riportato da Milano Finanza, La strada per introdurre gli accumuli elettrici è stata intrapresa anche in Italia. Terna ha fissato un programma di gare per dare vita al Macse (Mercato a termine degli stoccaggi) e avviare un servizio di stabilizzazione della rete. La prima gara è prevista per settembre e metterà all’asta una capacità di 10 GWh di potenza. Nei due anni successivi sono in programma altre due gare per un totale di 60 GWh.

Blackout iberico: un monito per le reti europee
Davide Sommariva, fondatore di Redelfi, società quotata su Euronext Growth Milan e specializzata in Bess (Battery Storage Energy Systems), ha commentato il recente blackout che ha lasciato al buio Spagna e Portogallo per quasi una giornata. Sommariva ha sottolineato come il basso grado di interconnessione tra la penisola iberica e il resto d’Europa – pari al 6% contro un livello ottimale del 15% – abbia amplificato l’impatto del calo di tensione, stimato in 15 GW di potenza. «In Italia – ha spiegato Sommariva – il grado di interconnessione è intorno al 10%. A situazioni come quella iberica si può rimediare, almeno in parte, con fonti stabili come turbogas o nucleare, oppure con sistemi di accumulo Bess, di cui le reti avranno sempre maggiore bisogno».

Pipeline di Redelfi in Italia e USA
Redelfi ha avviato pipeline autorizzative per 5,8 GW di sistemi Bess in Italia e 2,8 GW negli Stati Uniti. La società, che ha recentemente chiuso un aumento di capitale per sostenere nuovi piani di sviluppo, ha fatto sapere di ritenere superato il precedente piano industriale, varato poco più di un anno fa. Redelfi sta inoltre valutando a quali altri mercati rivolgersi, tenendo conto delle criticità emerse dal caso iberico, un contesto in cui la scarsa interconnessione ha reso le reti particolarmente vulnerabili.

La necessità di rafforzare il programma Macse
Secondo Sommariva, “l’impressione è che questo programma debba essere rafforzato”, considerando che da qui al 2027 entreranno in funzione molti altri impianti. A ciò si aggiunge la variabile dei data center, consumatori di grandi quantità di energia e destinati a proliferare nei prossimi anni.

Un contesto positivo per Redelfi
Per Redelfi, le gare Macse rappresentano un’occasione strategica per consolidare il proprio posizionamento nel settore degli accumuli energetici.

Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €12,00 (upside potential +52%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/ae8d3e49-294d-02c7-56a2-8b18b4957a15/202504_RDF_FY24A.01.pdf