Home / Insights / REDELFI – Energia Verde Sempre Disponibile con i sistemi BESS
Insights 14 Ago 2024

REDELFI – Energia Verde Sempre Disponibile con i sistemi BESS

Come riportato dall’autorevole testata Focus, sempre più cruciale è il ruolo dei Battery Energy Storage Systems (BESS) nella transizione energetica verso l’uso di fonti rinnovabili. Questi sistemi avanzati sono progettati per accumulare l’energia prodotta da fonti rinnovabili, che sono disponibili solo in modo intermittente. I BESS sono essenziali per garantire la disponibilità costante e affidabile dell’energia verde, superando uno dei principali limiti delle fonti rinnovabili: la loro variabilità.

Stabilità e Flessibilità della Rete Elettrica

I BESS permettono di utilizzare l’energia accumulata durante i picchi di produzione nei momenti di maggiore domanda, migliorando la stabilità, la flessibilità e la resilienza dell’intera rete elettrica. Integrandosi perfettamente con impianti di energie rinnovabili, evitano lo spreco di energia prodotta in eccesso e la rendono disponibile quando necessario, supportando un sistema elettrico in transizione.

Sviluppo dei BESS in Italia

In Italia, lo sviluppo dei BESS è già in corso, questi nuovi sistemi di accumulo contribuiscono a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dal piano europeo “Fit for 55”, che prevede una riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030.

Sostenibilità e Riciclabilità

Un aspetto importante dei BESS è la loro sostenibilità. Non solo richiedono uno spazio relativamente limitato per l’installazione, ma le batterie stesse sono in gran parte riciclabili, con prospettive di miglioramento grazie alla ricerca continua. Questo rende i BESS una soluzione tecnologicamente avanzata ed ecologicamente sostenibile per supportare la crescita delle energie rinnovabili.

Redelfi società attiva in ambito BESS, quotata su EGM

Contesto positivo per Redelfi, società impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €11,50 (upside potential +195%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/48ae21b7-2280-4fb3-1116-2233a29339bd/2024_Redelfi_FY23A.pdf