Home / Insights / FOCUS CYBERSECURITY – Guasti Informatici: Impatto sui Mercati Finanziari
Insights 19 Lug 2024

FOCUS CYBERSECURITY – Guasti Informatici: Impatto sui Mercati Finanziari

Guasti nei servizi informatici globali, apparentemente causati da problemi di cybersicurezza di CrowdStrike e Microsoft, hanno creato gravi disagi nel settore finanziario. La Commonwealth Bank australiana ha riportato difficoltà nei trasferimenti di denaro, mentre a Londra e Singapore alcuni desk di trading di petrolio e gas hanno incontrato problemi nelle operazioni. Macquarie Capital non è riuscita a fornire liquidità per i warrant su HKEX, e la piattaforma Workspace del gruppo Lseg (Borsa di Londra) ha visto un blocco dei servizi, causando interruzioni sui mercati finanziari globali. Borsa Italiana e Wall Street non hanno invece avuto conseguenze.

Fabrizio Barini, Senior Banker di Integrae SIM oggi è intervenuto in diretta su TGR Piazza Affari per commentare quanto accaduto, per vedere il contenuto clicca qui.

RETI S.p.A., player di riferimento nella sicurezza informatica su Euronext Growth Milan

Nel contesto del mercato della cybersecurity opera Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting. Questo incidente evidenzia quanto sia fondamentale oggi avere una solida sicurezza informatica per garantire la continuità operativa e la fiducia dei clienti. Investire in soluzioni robuste di cybersicurezza è essenziale per prevenire interruzioni che possono avere impatti significativi su scala globale. La società ha realizzato importanti progetti in ambito sicurezza attraverso attività di security assessment, vulnerability assessement e identity management. Ad esempio ha recentemente annunciato un progetto strategico per la gestione delle identità digitali e degli accessi ai sistemi informatici della propria organizzazione di una importante società farmaceutica.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target €4,90 (upside potential +155%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/45707c96-86f3-7a9f-d9ca-aecd5b95c0c2/20240301_Reti_Update.01.pdf