Breaking news, Research 7 Mar 2024
BREAKING NEWS 07.03.2024
Nel comunicato stampa del 5 marzo 2024, Promotica SpA – agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, quotata su Euronext Growth Milan – ha comunicato i dati inerenti ai risultati preliminari non sottoposti a revisione legale per il 2023, nonché i principali KPI. Il Gruppo ha generato, nel 2023, un fatturato consolidato il cui ammontare è compreso tra € 84,00 mln e € 85,00 mln, segnando una lieve decrescita rispetto al dato equivalente registrato a fine 2022, pari a € 89,86 mln. Questa dinamica è da ricondursi allo slittamento ai primi mesi del 2024 di parte delle consegne dei premi relativi ad un’importante campagna, il quale è dovuto allo spostamento delle preferenze dei consumatori verso un maggior numero di categorie merceologiche. A conferma di ciò, il Gruppo ha comunicato che la sola Promotica SpA ha riscontrato, nel corso dei primi due mesi del 2024, un incremento di fatturato superiore al 230,0% su base annua. I KPI inerenti all’andamento delle attività del Gruppo evidenziano il positivo decorso del piano di sviluppo del business. Nello specifico, il numero di clienti risulta essere cresciuto in modo sostanziale: a fine 2023 Promotica vanta una base clienti pari a 169 (rispetto ai 129 del 2022). Inoltre, il Gruppo si avvale della collaborazione di 150 fornitori, 10 dei quali sono legati a Promotica da contratti in esclusiva. Per quanto concerne, invece, le attività promozionali, nel corso del 2023 il Gruppo è stato in grado di gestire un numero di campagne pari a 318, in aumento rispetto alle 272 avviate nel 2022, con un valore medio di circa € 0,18 mln e premi erogati per un totale di 13,20 mln di pezzi. Inoltre, nel comunicato stampa del 4 marzo 2024, il Gruppo ha annunciato l’avvio di due nuove short collection: una per Unicoop Firenze e l’altra per Coop Alleanza 3.0, con un valore totale di € 9,00 mln. Questi accordi segnano la nascita della partnership tra Promotica e Bugatti, società italiana che, da oltre un secolo, è attiva nella progettazione e produzione di articoli per la tavola e accessori da cucina. Tale positiva collaborazione è mirata alla creazione di campagne di fedeltà rivolte sia al mercato nazionale che a quello estero. Le campagne promozionali per Unicoop Firenze e Coop Alleanza 3.0 si concluderanno rispettivamente il 3 aprile 2024 e il 12 maggio 2024 e offriranno una varietà di premi, inclusi set di tazze, tazzine, coppette di vetro con piattini, barattoli, teiere con filtro e altri pregevoli elettrodomestici da cucina, tutti caratterizzati da un design moderno e minimale. Infine, il Consiglio di Amministrazione di Promotica ha adottato una delibera quadro ai sensi dell’art. 7 della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (OPC) di Promotica SpA vigente tra la Società e la parte correlata IVV Italia Srl. La delibera riguarda la fornitura da parte IVV Italia di una varietà di prodotti per la tavola in vetro e simili, utensili da cucina e articoli casalinghi, oltre a articoli da regalo e complementi per l’arredamento, per un controvalore complessivo massimo di € 4,00 mln (IVA esclusa) nel corso di 12 mesi, con validità dal 6 marzo 2024 fino al 5 marzo 2025. Promotica prevede di utilizzare questi prodotti marchiati “IVV”, dei quali detiene la licenza d’uso, per le sue iniziative promozionali, di fidelizzazione e per i programmi di loyalty, con l’intenzione che i prodotti siano sviluppati per le esigenze del Gruppo e definiti in quantità, prezzi e tempi di consegna secondo accordi scritti per ogni campagna o programma. Quanto comunicato da Promotica riguardo i recenti sviluppi del business, insieme all’annuncio dell’avvio di nuove campagne promozionali, rafforza ulteriormente la nostra visione positiva sul Gruppo. Tenendo in considerazione il comunicato, in attesa di incontrare il management e di valutare i risultati di bilancio 2023, confermiamo le nostre stime: target price € 7,00 rating BUY e risk Medium. |