Breaking news, Research 7 Mar 2024
BREAKING NEWS 07.03.2024
Nel comunicato stampa del 29 febbraio 2024, Pozzi Milano SpA – Società attiva nel settore della moda della tavola, proprietaria del marchio “EasyLife”, e tramite la controllata Pozzi Brand Diffusion Srl, dei marchi storici “Pozzi” e “Castello Pozzi” – ha comunicato i risultati preliminari non sottoposti a revisione contabile e i principali KPI relativi all’esercizio 2023. La Società ha generato, nel corso del 2023, ricavi di vendita per circa € 18,20 mln, segnando una lieve decrescita rispetto al dato equivalente registrato al 31 dicembre 2022, pari a € 20,04 mln. La diminuzione del fatturato, pari al 9,0% circa, è da ricondursi principalmente all’attuale andamento del mercato di riferimento. Nonostante ciò, nel 2023 Pozzi Milano è stata in grado di produrre ricavi derivanti dalle operazioni di vendita (al netto di quelle effettuate tramite canali promozionali) pari a € 16,60 mln, registrando un risultato sostanzialmente invariato rispetto al FY22A. Il 2023 è stato caratterizzato da uno scenario globale ancora segnato da profonde incertezze. In questo contesto, la Società ha realizzato performance positive, in particolare sui mercati internazionali, generando circa il 77,0% dei suoi ricavi all’estero. In particolare, la presenza di Pozzi Milano e dei suoi brand si è concentrata nell’Europa Occidentale, soprattutto in Francia, nelle Americhe e nel Medio Oriente. La Società ha inoltre proseguito nella realizzazione di rilevanti investimenti nei propri prodotti, cogliendo le opportunità di sviluppo del business coerentemente con il proprio piano di crescita. A dimostrazione del suo impegno verso l’espansione internazionale, Pozzi Milano ha infatti rinnovato, nel mese di gennaio, un prestigioso contratto, dal valore di circa € 1,10 mln, con un’importante catena retail messicana per la fornitura di prodotti tableware. A livello di clientela Pozzi Milano ha prodotto risultati positivi: al termine del 2023 la Società registra un numero di clienti B2B pari a 2.078, segnando un incremento del 6,0% circa rispetto ai 1.972 clienti del 2022. Di questi, 1.942 sono riconducibili al settore retail, evidenziando un aumento del 7,0% circa rispetto al dato del 2022. Il 2023 mostra ottimi risultati anche in termini di PFN, la quale si attesta pari a € 1,40 mln e registra un evidente miglioramento rispetto a € 2,70 mln del FY22A grazie ai flussi di cassa positivi prodotti, durante l’anno, dalla gestione operativa. In conclusione, nonostante un panorama di mercato non particolarmente favorevole, la Società è riuscita a ottenere risultati complessivamente positivi, confermando la validità e la corretta prosecuzione della sua strategia di sviluppo, con successi evidenti a livello di crescita del business all’estero e di espansione della clientela B2B. Tenendo in considerazione il comunicato, in attesa di incontrare il management e di valutare i risultati di bilancio 2023, confermiamo la nostra raccomandazione: target price € 1,75, rating BUY e risk MEDIUM. |