SOLIDWORLD GROUP – Una Spinta da 13 Miliardi per l’Innovazione 5.0 e per la transizione green
Secondo quanto riportato da Milano Finanza, è stato approvato il decreto “Piano Transizione 5.0”, con un finanziamento di 6,3 miliardi di euro per sostenere la transizione digitale e verde delle imprese italiane. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge Pnrr che porta a 13 miliardi totali i fondi per il biennio 2024-2025 per finanziare la transizione green.
13 miliardi di euro per la transizione 5.0
Nel corso dei prossimi due anni, le imprese italiane avranno a disposizione quasi 13 miliardi di euro per compiere il passaggio verso un modello più sostenibile e digitale. Questa somma si aggiunge ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio per la transizione 4.0, portando a 6,3 miliardi di euro le risorse del Pnrr destinate alla transizione 5.0, che promuove simultaneamente le transizioni gemelle: verde e digitale. Tale misura è stata introdotta dal nuovo decreto Pnrr.
Un’opportunità per tutte le imprese
Tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, settore di attività o ubicazione geografica, possono accedere a queste risorse sotto forma di credito d’imposta. Sono ammissibili gli investimenti in beni materiali e immateriali che contribuiscono alla riduzione dei consumi energetici dell’azienda di almeno il 3%. Maggiore è l’efficienza energetica ottenuta, più alta sarà l’aliquota agevolativa riconosciuta. Ad esempio, si passa dal 5% di credito d’imposta per gli investimenti tra i 10 e i 50 milioni di euro, che consentono un risparmio energetico del 3-6%, al 45% per gli investimenti al di sotto dei 2,5 milioni, che portano a un efficientamento del 10%. Il sostegno del Mimit è esteso anche agli investimenti in beni materiali per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla formazione del personale sulle tecnologie per la transizione digitale e verde.
SolidWorld Group, player di riferimento quotato su EGM
Un contesto estremamente positivo per SolidWorld Group, leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale e dei pannelli fotovoltaici, sia in riferimento all’offerta di soluzioni innovative per l’adozione della Fabbrica 5.0, che nella propria divisione industriale. In particolare, si ricorda che attraverso la controllata SolidFactory, specializzata in progetti industriali 5.0 chiavi in mano, ha recentemente siglato un importante contratto di fornitura nel settore delle energie rinnovabili con un player internazionale, e che il 27 febbraio 2024 la divisione industriale di SolidWorld Group ha concluso un significativo contratto con uno storico produttore italiano di componenti per macchinari agricoli. Attività in linea con i nuovi incentivi del “Piano Transizione 5.0”, che offre a SolidWorld Group un’opportunità per rafforzare la sua leadership nel mercato.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €7,00 (upside potential +85%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
SolidWorld GROUP
Torna a SolidWorld GROUP