Home / Insights / CROWDFUNDME – Ottiene nuova autorizzazione europea per il crowdinvesting
Insights 13 Nov 2023

CROWDFUNDME – Ottiene nuova autorizzazione europea per il crowdinvesting

CrowdFundMe SpA, piattaforma di crowdinvesting quotata su Borsa Italiana, ha ottenuto la nuova autorizzazione europea per gli operatori del settore. Si tratta di un evento fondamentale per la continuità operativa e la conformità al Regolamento Europeo per le Piattaforme di Crowdfunding (regolamento UE 2020/1503), che entra in vigore oggi.

I dettagli

CrowdFundMe potrà quindi beneficiare delle nuove normative, che favoriscono la formazione di un mercato unico europeo, uniformato con regole chiare. In particolare, il regolamento UE incentiva l’erogazione transfrontaliera dei servizi di crowdinvesting, che prima era scoraggiata da leggi estremamente frammentate. CrowdFundMe, pertanto, potrà raccogliere fondi per startup e PMI rivolgendosi anche a investitori di altri Paesi dell’Unione europea.

Cosa cambia per imprese e investitori

Il nuovo regolamento, inoltre, consente ulteriori vantaggi per investitori e imprese. Sul sito verrà implementato un nuovo processo di profilazione, con il fine di aumentare le tutele e la consapevolezza dell’investitore. Lato imprese, sarà introdotto un nuovo processo di raccolta documentale durante la fase di onboarding, volto a favorire la trasparenza. Il procedimento rimarrà rapido ed efficiente, e il team aziendale continuerà ad affiancare le future emittenti in ogni passaggio.
Negli ultimi mesi, CrowdFundMe ha lavorato per avere una pipeline di nuove opportunità d’investimento da lanciare dopo che sarà ultimato (nei prossimi giorni) l’aggiornamento dei processi online, per essere conformi al nuovo regolamento.
L’ottenimento dell’autorizzazione da parte di CrowdFundMe è stato possibile grazie alla collaborazione con lo studio LX 20 Law Firm.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,50 (upside potential +284%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/706cf8e6-9617-e9f3-e382-0f4ad4eda407/202210_CFM_1H22A.01.pdf