Breaking news, Research 21 Lug 2023
BREAKING NEWS 21.07.2022
Nel comunicato stampa del 20 luglio 2023, Destination Italia SpA, la principale Travel Tech company italiana, leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale per tour operator e agenzie di viaggio internazionali, quotata su Euronext Growth Milan, ha reso noti i risultati ottenuti, nel corso della prima parte del 2023, dalle piattaforme online rivolte al mercato B2C, che la Società ha acquisito in seguito all’incorporazione di Portale Sardegna SpA. Alla data del 17 luglio 2023 il volume transato delle prestazioni turistiche rivolte direttamente ai consumatori finali, si attesta superiore a € 8,90 mln. Tale valore segna una decisa crescita (+11,0%) del mercato rispetto al dato equivalente del 2022. L’incremento dei ricavi di vendita online, afferenti al ramo B2C, è da ricondursi prevalentemente alla crescita della domanda proveniente dal mercato nazionale, che si attesta pari al +14,0% rispetto allo scorso anno. Nello specifico, emerge una preferenza dei viaggiatori domestici rispetto a mete quali la Sardegna, che segna una crescita del +8,0%, e la Sicilia, con il +16,0%. A questa tendenza incrementativa si affianca un rallentamento, seppure moderato, della domanda proveniente dal mercato estero, che segna un -18,0% rispetto al 2022. Tale flessione è strettamente correlata alla scelta strategica operata dalla Società nel 2022, che prevede di focalizzare lo sviluppo IT sulle piattaforme destinate al mercato domestico. Il miglioramento delle piattaforme di usability e booking per le piattaforme a marchio Charming è stato, invece, rinviato al 2023. Tale processo è stato avviato negli scorsi mesi ed è tutt’oggi ancora in corso. Pertanto, i benefici associati alla rete Charming saranno apprezzabili, nella loro totalità, a partire dall’anno 2024. Altra nota particolarmente positiva è la crescita delle prenotazioni del segmento extra-alberghiero, provenienti dalla controllata Welcomely Srl, ovvero la società operante nel business del property management del Gruppo. Difatti, Welcomely Srl ha registrato, alla data del 17 luglio 2023, un incremento del volume transato pari al +30% rispetto al 2022. Per il secondo anno consecutivo, si rivela, dunque, vincente, la scelta strategica di costituire una società specializzata sullo sviluppo del turismo di prossimità che agisca da volano dell’innovazione turistica locale, migliorando le connessioni trai proprietari di case-vacanza ed i Local Expert. In coerenza con questo trend, si prevede una progressione positiva per il prossimo futuro. Un ruolo determinante è stato giocato dalle iniziative di SEO e di advertising online, le quali hanno determinato una risposa del mercato positiva e in linea rispetto a quanto stimato a inizio anno dal Gruppo, stimolandola domanda nel periodo invernale e migliorando l’offerta attraverso il potenziamento delle collaborazioni commerciali tra operatori. Nello specifico, una spinta propulsiva rilevante è stata conferita dal servizio di early booking, che si conferma uno strumento di marketing rilevante tanto per la Società, quanto per il mercato in generale. Infine, resta stabile il dato relativo alla durata media del soggiorno, che si conferma pari al valore degli anni precedenti per tutte le destinazioni proposte dal Gruppo, ovvero 7 notti. Ciò testimonia il fatto che i viaggiatori di Destination Italia continuano ad valutare positivamente l’offerta del Gruppo nonostante il rincaro dei prezzi e non sembrano essere disposti a rinunciare alle loro vacanze. Tenendo in considerazione il comunicato stampa, confermiamo le nostre stime: raccomandazione Buy, Target Price € 2,90 e rischio Medium. |