Modelleria Brambilla
In data 03 dicembre 2014 Modelleria Brambilla ha ottenuto l’ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia da parte di Borsa Italiana. Integræ SIM è Nomad e Global Coordinator dell’operazione. La raccolta complessiva in sede di IPO è stata pari ad € 3 milioni di cui 1,5 milioni dedicati all’Aumento di Capitale e 1,5 milioni per l’emissione di un Prestito Obbligazionario Convertibile.
Prezzo di Collocamento pari ad € 2,5.
L’attività. Modelleria Brambilla, con sede a Correggio (RE), a forte vocazione internazionale (80% del fatturato realizzato all’estero), è una delle realtà più importanti nel settore della componentistica di precisione per l’industria automobilistica.
Fondata nel 1951 da Eugenio Brambilla e sviluppata a partire dagli Anni Sessanta dai figli Aldo e Giancarlo, la Società realizza e commercializza attrezzature per la produzione di teste cilindri, basamenti motore, scatole cambio, collettori e altri getti complessi per veicoli a motore commerciali e industriali.
Le importanti risorse dedicate alla ricerca e all’innovazione tecnologica, unitamente allo studio del design e alla progettazione realizzata con il cliente, hanno consentito a Modelleria Brambilla di diventare partner di riferimento e fornitore strategico, tramite le fonderie, delle più importanti case automobilistiche a livello mondiale (BMW, Ferrari, Volkswagen, Ford, GM, Chrysler).
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UPDATE| Borgosesia ha compiuto significativi passi avanti nell’evoluzione verso un modello di gestore integrato di asset alternativi, rafforzando la componente ricorrente del business e ampliando le attività in gestione per conto terzi. Il valore della produzione è pari a € 24,52 mln (+6,3% YoY), sostenuto da rivalutazioni patrimoniali e redditi da locazione, mentre i ricavi di competenza calano per effetto di componenti straordinarie registrate nel 2023. Il margine lordo delle attività operative cresce del 18,2% a € 17,32 mln, trainato dalla divisione Real Estate; EBITDA a € 12,99 mln (+28,0%), con una marginalità superiore al 53,0%, e Net Income a € 2,53 mln. Il portafoglio proprietario sale a € 169,6 mln, mentre le masse gestite per conto terzi raggiungono € 78,61 mln. Rafforzata la strategia “two-sided” con nuove iniziative (MyCredit, Borgosesia Agency, Herman-PNGroup). Borgosesia ha riportato risultati in linea con il Piano Industriale, confermando un modello operativo stabile e una redditività elevata. I ricavi consolidati ammontano a € 14,43 mln, sostenuti da vendite immobiliari e proventi da crediti con strategia repossess. Il Margine Lordo delle attività operative si attesta a € 9,61 mln, in fisiologica normalizzazione ma con un’incidenza ancora superiore al 50,0%, mentre l’EBITDA è pari a € 7,29 mln (marginalità del 52,5%) con Net Income di € 2,08 mln. Sul fronte strategico, emergono progressi tangibili: la crescita degli AUM a € 133,00 mln (rispetto ai € 79,00 mln del 31/12/2024) conferma l’avanzamento del modello di gestione per conto terzi, nonostante una fase fisiologica di costruzione della capacità di raccolta in un mercato altamente competitivo. Le dismissioni e gli incassi del periodo, infine, hanno contribuito al miglioramento della NFP Adj. a € 85,02, liberando risorse e rafforzando la struttura finanziaria. Complessivamente, il semestre mostra un avanzamento concreto del percorso di trasformazione, e pone basi solide per l’espansione delle attività ricorrenti e asset-light. Considerando l’evoluzione del primo semestre e le recenti comunicazioni della Società, non riscontriamo elementi che ci portano ad aggiornare le previsioni formulate nel precedente report. Ci aspettiamo valore della produzione FY25E pari a € 25,50 mln con un EBITDA pari a € 12,50 mln, corrispondente ad una marginalità del 49,0%, e una crescita del valore della produzione fino a € 32,7 mln (CAGR 24A-27E: 10,1%) nel FY27E, con EBITDA pari a € 19,00 mln e una marginalità del 58,1%. Confermiamo target price pari a € 2,50, rating BUY e rischio MEDIUM. |
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