Il punto sul mercato di Integrae SIM
“Occhio per occhio fa sì che si finisca con l’avere l’intero mondo cieco” (Mahatma Gandhi)
Notizie preoccupanti dal fronte inflazione. In Italia, i prezzi alla produzione industriale sono aumentati ad un tasso record del 40,1% su base annua ad agosto rispetto al 36,9% nel mese precedente. Non va meglio in Germania, dove l’inflazione dei prezzi al consumo è balzata al 10,0% a settembre (+7,9% ad agosto), il valore più alto mai registrato dai temi dell’unificazione e ben al di sopra delle aspettative del mercato del 9,4%. Per fare fronte a questa situazione il Governo tedesco ha annunciato un piano di sostegno sui prezzi energia per famiglie e imprese per €200 miliardi. Tornando al nostro Paese secondo l’Istat, i prezzi sono aumentati a causa “dell’aggravarsi della crisi energetica” e “delle continue interruzioni della catena di approvvigionamento“, con l’energia aumentata del +43,9% e alimentari del +18,7% su base annua. Tutto questo s’inserisce in un quadro già abbastanza cupo per i consumatori dell’Eurozona, l’area più esposta agli effetti della guerra in Ucraina. Secondo le stime del sito Facile.it, a partire da ottobre la bolletta del gas per i clienti del mercato tutelato in Italia potrebbe aumentare fino al 120% arrivando a sfiorare, per la famiglia tipo, i 317 euro al mese. Il nuovo Governo dovrà quindi affrontare questa situazione con aiuti ben superiori all’ultimo decreto Draghi che stanziava poco più di €10 miliardi.
Autunno caldo
L’autunno è iniziato nel peggiore dei modi per i Mercati che nell’ultima settimana stanno mettendo a segno perdite ben superiori al 5%, con il picco, purtroppo dell’FTSE Mib che lascia sul terreno oltre il 7% portando il rosso da inizio anno al -26%. Ma in questo contesto turbolento non mancano i casi di successo. Pensiamo a Franchetti S.p.A che ha debuttato ieri sul listino Euronext Growth Milan con un rialzo superiore al 6%. La società pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, ha convinto gli investitori per il mix di solidi fondamentali, vantaggi competitivi chiari e grande potenziale di crescita. Così come invecchiano le persone, gli anni passano anche per le infrastrutture e Franchetti si propone come il medico che fornisce i consigli giusti non per curare, che ha costi elevati, ma prevenire i problemi, facendo risparmiare ai concessionari delle infrastrutture, miliardi di euro di spese. Una bella soddisfazione per Integrae Sim, che ha agito in qualità di EGA e Global Coordinator.
Macro è bello
Giornata ricca di notizie di carattere macroeconomico. Alle 9:55 in Germania è previsto il dato sulla variazione della disoccupazione in a settembre che dovrebbe ammontare a +20mila unità, in calo sul mese precedente. Alle 11 la statistica sull’inflazione nell’Area Euro, vista in crescita, su base annuale, del 9,7% (+9,1% la rilevazione precedente). In Usa alle 14:30 è previsto il dato relativo all’indice dei prezzi delle spese personali principali ad agosto: +0,5% rispetto al +0,1% di luglio. A seguire il discorso di alcuni componenti del direttivo della Fed e alle 16:00 l’indice di fiducia del Michigan a settembre, visto a 59,5 punti, stabile rispetto alla rilevazione di un mese fa e sopra la soglia di 50 punti che indica una fase di espansione economica.