Breaking news, Research 21 Nov 2024
BREAKING NEWS 21.11.2024
Nel comunicato stampa del 18 novembre 2024, IDNTT, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan e nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte, ha annunciato la sigla di un accordo di Joint Venture contrattuale (“JV MediaFactory” o “JV”) con Maurizio Rossi Production MRP SA (“MRP”), proprietario esclusivo del noto format e brand Donnavventura (donnavventura.com). Donnavventura, nato da un’idea di Maurizio Rossi nel 1989, rappresenta uno dei format italiani più celebri legati al mondo dei viaggi. Trasmesse sulle principali reti televisive italiane, come Rai e Mediaset, le puntate seguono le avventure di Donne Reporter che esplorano e raccontano suggestivi paesaggi e patrimoni culturali da tutto il mondo. Nel corso della sua storia, Donnavventura ha prodotto oltre 500 episodi, coinvolto più di 500 partecipanti e raggiunto milioni di telespettatori, con picchi di share superiori al 5,0% sui principali canali nazionali. Il format ha inoltre siglato numerose collaborazioni con importanti aziende, distinguendosi come uno dei pionieri nell’utilizzo del branded content, una strategia che integra pubblicità diretta e indiretta all’interno del programma per il suo finanziamento. La joint venture MediaFactory mira a trasformare Donnavventura da una casa di produzione televisiva in una vera e propria Media Company, puntando sulla valorizzazione del brand, della community di oltre 150.000 candidate registrate, dell’archivio storico che vanta oltre 10.000 ore di registrazioni, e sulla creazione di nuovi contenuti digitali multicanale. Questo processo evolutivo sarà guidato da IDNTT, che contribuirà attraverso i diritti di licenza concessi da MRP, proprietaria del marchio “Donnavventura”, e sarà incaricata di sviluppare e implementare strategie operative innovative. Tra le attività previste: Digital Content Factory: creazione e monetizzazione di nuovi contenuti digitali attraverso nuovi viaggi avventura o il ri-editing multicanale del materiale d’archivio di MRP; gestione dei canali social ufficiali e dei contenuti legati alla selezione delle partecipanti; Talent Agency: sviluppo e gestione di nuovi content creator e influencer specializzati in viaggi, con l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile e nuove esperienze culturali; instaurazione di partnership con grandi brand per sponsorizzazioni strategiche; Social Travel: ideazione di esperienze di viaggio a marchio Donnavventura, fondate sui principi di sostenibilità, tecnologia e community, attraverso il modello innovativo di una Travel Social Community, da realizzare autonomamente o in collaborazione con importanti operatori del settore. La gestione della joint venture sarà affidata a un Comitato di Gestione composto da cinque membri, tre dei quali nominati da IDNTT e due da MRP. Inoltre, l’accordo prevede la possibilità, subordinata al verificarsi di determinate condizioni, di costituire entro il 2026 una nuova società con lo stesso scopo e oggetto sociale di JV MediaFactory, consolidando il percorso intrapreso. Tenendo in considerazione quanto comunicato, confermiamo la nostra raccomandazione: Target Price € 6,60, rating BUY e risk MEDIUM. |