Breaking news, Research 11 Mar 2025
BREAKING NEWS – 11.03.2025

Nel comunicato stampa del 7 marzo 2025, Spindox, Società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato i principali dati economico-finanziari consolidati per l’esercizio 2024, non soggetti a revisione contabile. La società, contestualmente, ha annunciato la sua espansione in Cina, rafforzando la presenza internazionale con l’apertura di Spindox Asia Limited e Spindox China. Il valore della produzione consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 raggiunge € 111,8 mln, registrando una crescita dell’11,9% rispetto all’anno precedente. Questo risultato conferma la solidità e la competitività di Spindox, superando le stime del mercato italiano dei servizi IT, secondo le analisi più recenti di Assintel-Confcommercio e Anitec-Assinform. A trainare questa crescita sono stati due fattori chiave: l’espansione nei settori strategici ed il focus sulla cybersecurity. Per quanto riguarda il primo elemento, Spindox ha rafforzato la propria presenza in mercati chiave come Banking & Insurance, Automotive, Transportation & Logistics e Utility, che hanno registrato un forte aumento della domanda. Inoltre, nel corso dell’anno, la Società ha acquisito numerosi nuovi clienti, con una crescita particolarmente significativa nei settori finanziario, della distribuzione organizzata e dell’energia, confermando il suo ruolo di partner strategico per l’innovazione digitale. Per quanto concerne il secondo fattore chiave, la controllata Oplium Italia Srl, specializzata in sicurezza informatica, ha chiuso il 2024 con un valore della produzione di € 5,70 mln, segnando una crescita straordinaria del 75,0% rispetto all’anno precedente. Questo risultato conferma l’impegno di Spindox nel rafforzare la sua presenza nel settore della cybersecurity. L’ingresso di SIX Consulting Srl nel Gruppo Spindox a maggio 2024 ha contribuito all’aumento del valore della produzione per circa € 1,20 mln, rafforzando ulteriormente la crescita del business. L’EBITDA normalizzato consolidato di Spindox ha registrato un aumento del 37,4%, attestandosi a € 9,90 mln, con un margine dell’8,9% sul valore della produzione, in netto miglioramento rispetto al 7,2% del 2023. Questa crescita è stata trainata da una maggiore incidenza delle attività ad alta marginalità e da un’efficace strategia di contenimento dei costi operativi. Inoltre, nel corso del 2024, il Gruppo ha sostenuto € 1,40 mln di oneri straordinari, principalmente legati a incentivi all’esodo di dipendenti e relativi costi legali. Escludendo questi elementi, l’EBITDA Adjusted si attesta a € 8,50 mln. La NFP al 31 dicembre 2024 registra un saldo di cassa pari a € 5,90 mln, in netto miglioramento rispetto ai € 2,90 mln a debito del 31 dicembre 2023. La variazione positiva di € 8,80 mln è attribuibile principalmente alla crescita della redditività operativa e a una gestione più efficiente del capitale circolante, rafforzando ulteriormente la solidità finanziaria del Gruppo. Proseguendo nella sua strategia di crescita globale, il CdA di Spindox ha approvato in data 7 marzo 2024 la costituzione di Spindox Asia Limited, una sub-holding con sede a Hong Kong, e di Spindox China, una controllata operativa con sede a Shanghai. La scelta di costituire Spindox China risponde alla crescente domanda dei clienti italiani di un partner con una presenza operativa diretta in Cina. Infatti, importanti aziende nei settori automotive, fashion e beauty hanno espresso l’esigenza di collaborare con fornitori locali qualificati, rafforzando così il legame tra mercato italiano e mercato asiatico. Un passo chiave per l’espansione di Spindox China è stato l’accordo con un importante cliente del settore automotive, che ha assegnato all’azienda un contratto da € 1,35 mln per lo sviluppo della connettività delle vetture supersportive. Il progetto, della durata di 30 mesi, prevede la gestione di una piattaforma di back-end in grado di integrare i dati dei veicoli con i principali sistemi aziendali, tra cui CRM, App Mobile ed ERP. Sarà inoltre dedicata un’intera linea al mercato cinese, con operazioni gestite direttamente dal team di Spindox China a Shanghai. La presenza di Spindox in Cina non solo rafforza la sua capacità di servire i propri clienti nel settore automotive, ma apre anche nuove opportunità di supporto per aziende italiane già attive nel mercato APAC, in particolare Australia e Nuova Zelanda. L’espansione di Spindox in Asia si sviluppa attraverso una struttura su due livelli. Il primo consiste in Spindox Asia (Hong Kong) Limited, joint venture in cui Spindox SpA detiene il 51,0% e Apogeex Limited, società con sede a Hong Kong controllata da Michele Travierso, la restante parte (49,0%). Michele Travierso, è stato giornalista per testate di prestigio come The New York Times, The Economist e Wired, sviluppando una solida esperienza nei settori aerospaziale e tecnologico. In seguito, ha fondato e guidato Apogeex Limited, fornendo supporto a livello internazionale in sviluppo software, localizzazione e marketing in Asia. Dalla holding Spindox Asia dipende Spindox China, una società interamente controllata con sede a Shanghai, costituita come Wholly Foreign-Owned Enterprise (WFOE). Questa configurazione consente a Spindox di operare direttamente sul mercato cinese, garantendo autonomia ed efficienza nell’erogazione dei servizi ai propri clienti. Il Consiglio di Amministrazione di Spindox Asia sarà composto da Paolo Costa (Presidente), Massimo Pellei e Michele Travierso, che assumerà anche il ruolo di Managing Director. Travierso sarà inoltre Amministratore Delegato di Spindox China, affiancato da Pellei (Presidente) e Mauro Marengo. Alla luce dei solidi risultati finanziari, del miglioramento della redditività, dell’espansione in Cina e in attesa di incontrare il management per discutere dei risultati annuali, confermiamo la nostra raccomandazione: Target Price € 15,80, Rating BUY e Risk MEDIUM. |