Home / Non categorizzato / EURONEXT GROWTH MILAN COMPANIES AND INVESTORS ANALYSIS 2023 – Ne parla Milano Finanza
Non categorizzato 19 Lug 2023

EURONEXT GROWTH MILAN COMPANIES AND INVESTORS ANALYSIS 2023 – Ne parla Milano Finanza

In un articolo pubblicato su Milano Finanza si parla di Euronext Growth Milan Companies and Investors Analysis 2023″, il report pubblicato dall’ufficio studi di Integrae SIM che mette in evidenza come le società appartenenti al listino delle PMI di eccellenza e ad alto potenziale di crescita siano sottovalutate, offrendo significativi potenziali di rialzo rispetto alle quotazioni attuali.

Il documento fornisce un’analisi completa dei dati finanziari storici e prospettici di tutte le società quotate sul listino EGM con l’obiettivo di consentire una valutazione approfondita delle dinamiche di mercato.

L’analisi in dettaglio

  • Sul piano dei fondamentali l’analisi ha messo in evidenza come le società dell’EGM, negli ultimi 2 anni hanno registrato un’espansione a due cifre del fatturato e altrettanto faranno in futuro sempre con tassi a doppia cifra, facendo molto meglio del PIL italiano a dimostrazione che quotarsi in Borsa rafforza i fondamentali e le prospettive future.
  • Osservando le stime di consensus gli analisti di Integrae SIM hanno rilevato come il settore Energy & Utilities, che comprende le società esposte alla transizione energetica, sia il più sottovalutato considerato che pur esprimendo una crescita del fatturato superiore alla media tratta sui multipli in linea con gli altri comparti, mentre il Finance & Real Estate è la categoria di imprese più “cara” rispetto alla crescita espressa. Gli analisti sono infine ottimisti sui titoli quotati su EGM con un potenziale di rialzo medio che va dal +40% (Food, Fashion & Luxury) al +100% dei Services.
  • Dal punto di vista dell’analisi sugli investitori, risulta che il primo operatore istituzionale sul listino EGM è un Fondo Pensione estero, a dimostrazione della fiducia nella crescita nel lungo periodo de profitti delle società EGM. Il listino attrae, inoltre, sempre più investitori istituzionali (180 nel 2022), mentre il settore di attività che genera più “appetito” è quello della tecnologia, seguito dall’industria, mostrando come l’EGM sia il listino più il linea con i trend di investimento globale e quindi più attraente in prospettiva futura.

Conclusioni e proposta

Per accrescere il listino delle Pmi ad alto potenziale di crescita c’è bisogno di incentivare nuove società a quotarsi, ma è ancor più necessario promuovere la partecipazione degli investitori istituzionali e professionali. Bisognerebbe prendere esempio dal modello francese, la cui Borsa comprende oltre 800 società quotate, il doppio rispetto alla piazza di Milano, con una capitalizzazione di oltre 3.000 miliardi di Euro, più di quattro volte quella italiana.

Per richiedere il documento integrale scrivere a dmm@integraesim.it

Clicca qui per leggere l’articolo completo: