Insights & Research

Home / Insights / VANTEA – Cybersecurity per veicoli autonomi: completato il progetto WTTM
Insights 9 Lug 2025

VANTEA – Cybersecurity per veicoli autonomi: completato il progetto WTTM

Vantea SMART ha annunciato il completamento del progetto “Welcome To The Machine” (WTTM), sviluppato con il sostegno del Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027, che ha contribuito con un finanziamento a fondo perduto di €560.000. L’iniziativa nasce dalla crescente necessità di rafforzare la sicurezza informatica dei veicoli connessi e autonomi, un ambito sempre più esposto a rischi legati alla complessità dei sistemi elettronici e software di bordo. Grazie all’expertise maturata da Vantea SMART in ambito cloud e cybersecurity, sono state realizzate soluzioni avanzate per valutare, monitorare e gestire i rischi informatici nel settore automotive, in linea con gli standard internazionali SAE J3061, ISO 26262 e ISO/SAE 21434.

Soluzioni proprietarie e nuove opportunità di mercato

Tra i principali risultati ottenuti figurano un framework multilayer per la valutazione dei rischi, una piattaforma software per roadmap di trasformazione digitale, strumenti di controllo per tempi e costi e una dashboard integrata per la governance del rischio. Inoltre, è stata sviluppata la soluzione V-SOC (Vehicle-Security Operations Center), pensata per il monitoraggio in tempo reale della sicurezza dei veicoli. Secondo la CEO Lara Lindozzi, la proprietà intellettuale delle soluzioni apre a nuove opportunità di collaborazione strategica, rafforzando la leadership tecnologica della società. L’iniziativa conferma il ruolo centrale di Vantea SMART nel panorama nazionale della cybersecurity, con un’offerta sempre più mirata alla protezione delle infrastrutture critiche.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €2,50 (upside potential +104%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa CICCA QUI