Home / Insights / SPINDOX – Intelligenza artificiale come acceleratore dei business
Insights 8 Ago 2023

SPINDOX – Intelligenza artificiale come acceleratore dei business

Secondo una ricerca di IBM, nel 2021 le aziende che performavano oltre la media dei loro settori avevano tre priorità chiave nei successivi 2-3 anni: 

  • creare una migliore ​customer experience (60%);
  • sviluppare relazioni più forti con i clienti (55%);
  • migliorare l’efficienza (51%).

Confrontando queste priorità con i dati ricavati dalla ricerca di Pwc 2021 AI Predictions, è evidente come corrispondano ai benefici che le aziende possono ottenere grazie all’introduzione dell’IA: chi utilizza Intelligenza Artificiale in modo pieno, ha ottenuto migliori risultati proprio in questi ambiti, le percentuali parlano infatti dell’impatto degli investimenti e rispondono “si” alla domanda se gli investimenti stiano producendo o meno i risultati attesi. 

Prodotti ed esperienze migliori

Con i dati e i modelli giusti, l’IA consente di arrivare a prodotti migliori, maggiore produttività e un’esperienza cliente superiore. Questo porta a più clienti che condividono più dati. Più dati portano ad algoritmi più intelligenti, creando prodotti ed esperienze ancora migliori che attirano più clienti che condividono più dati, producendo IA ancora più intelligenti, in un circolo virtuoso. 

Maggiore produttività e riduzione dei costi

In combinazione con gli strumenti di automazione dei processi, l’IA può

  • ridurre le attività manuali ripetitive, consentire alla forza lavoro di concentrarsi su attività ad alto valore e rendere le risorse più produttive e abbassare i costi;
  • generare informazioni approfondite per consentire azioni/interventi in tempo reale, identificare le tendenze per chi deve prendere le decisioni e preparare il terreno per un futuro predittivo e personalizzato.

I titoli quotati su Euronext Growth Milan

Contesto positivo per Spindox, società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese.

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), Target price € 16,00 (upside potential +51%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/34f71a1b-17ac-1090-61c7-01d2785509fe/2023_Spindox_IoC.01.pdf