Home / Insights / SPINDOX – Cyberspazio e Ultra
Insights 21 Giu 2023

SPINDOX – Cyberspazio e Ultra

Spindox, società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese ha consolidato i programmi di sviluppo della propria sede di Bari.

Paolo Costa, in una recente intervista parla di Ultra, la nuova società del gruppo Spindox che progetterà esperienze immersive per aziende, imprese culturali brand e istituzioni.

In dettaglio:

Il mondo di cui si parla recentemente non è altro che lo spazio della vita sociale, ossia quello che definisce e ordina la collocazione degli individui nei rapporti con gli altri. Non è necessariamente uno spazio fisico. Può anche essere virtuale. Può essere un cyberspazio, estensione di quello spazio antropologico del sapere che da sempre caratterizza l’ominazione. Per essere un luogo di accoglienza, incontro e relazionalità deve soddisfare alcune caratteristiche. Caratteristiche che non troviamo sempre nelle piattaforme del Web 2.0. La promessa del Metaverso è quella di un Web più ricco sul piano emotivo e cognitivo.

Metaverso e spazi virtuali

Come giustamente evidenzia un report di qualche mese fa del World Economic Forum e confermano le ricerche presentate ieri all’Auditorium Calamandrei dall’Osservatorio Extended Reality & Metaverse e dal Metaverse Marketing Lab del Politecnico di Milano, definire il Metaverso non è facile, ma per lo meno si tende a concordare sul fatto che in esso debbano manifestarsi i seguenti tre elementi costitutivi:

  • interazioni sociali di vario tipo
  • scambi e distribuzione di valore a livello multilaterale
  • un certo grado di immersività

Più nello specifico, la società del gruppo Spindox pensa che il Metaverso – scritto con l’iniziale maiuscola, in quanto nome proprio – sia per il momento una bella ipotesi, condivisa da alcuni ma non da tutti. Tale ipotesi si concretizzerà se e quando si realizzeranno l’interconnessione e la piena interoperabilità fra tutti i mondi virtuali. Quindi prima di arrivare al Metaverso, semmai ci si arriverà, i tre requisiti di cui sopra dovrebbero essere soddisfatti a livello dei singoli mondi virtuali.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), Target price € 16,00 (upside potential +94%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/34f71a1b-17ac-1090-61c7-01d2785509fe/2023_Spindox_IoC.01.pdf