Home / Insights / SPINDOX – Accelera la trasformazione digitale della manifattura con MEDUSA
Insights 3 Ott 2024

SPINDOX – Accelera la trasformazione digitale della manifattura con MEDUSA

Spindox S.p.A., società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, coordinatore con Spindox Labs del progetto MEDUSA – Manufacturing as a service framework exploiting decentralized secure data exchange promoting sustainability and circularity -, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON Europe – Research and Innovation Actions.

Progetto MEDUSA: Innovazione nella produzione sostenibile

Il progetto MEDUSA – Manufacturing as a Service Framework, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma HORIZON Europe, sarà coordinato da Spindox Spa e Spindox Labs. Con una durata di 42 mesi e partenza a ottobre 2024, MEDUSA mira a sviluppare un framework innovativo che consenta lo scambio sicuro e tracciabile di dati tra aziende manifatturiere. Integrando l’Intelligenza Artificiale (IA), il progetto punta a migliorare l’efficienza produttiva e ridurre costi e impatto ambientale. MEDUSA sfrutterà il concetto di Manufacturing as a Service (MaaS), democratizzando l’accesso alle capacità produttive, rendendo più accessibili le risorse per le PMI europee e sfidando il predominio delle grandi corporation.

Spindox: Coordinamento e Integrazione IT

Spindox, oltre a coordinare il progetto, sarà responsabile dello sviluppo del layer IT e degli algoritmi di IA per implementare il MaaS, rispettando le linee guida dell’AI-Act della Commissione Europea. Il progetto coinvolge 17 partner europei provenienti da diversi settori industriali, e rappresenta un investimento complessivo di 6,9 milioni di euro, di cui €821.090 destinati a Spindox. Il kickoff meeting del progetto è previsto per il 17 ottobre 2024.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price € 15,80 (upside potential +59%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:7166c9d0-9f29-4829-a580-f7d37cd52db8