SOLIDWORLD GROUP – Il Punto sul fotovoltaico
SolidWorld Group, azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali tridimensionali, della stampa 3D industriale, guarda con interesse all’industria delle rinnovabili diffondendo un’analisi sul mercato.
I dettagli dell’analisi
Come richiesto dall’Europa e come già inserito nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima), entro il 2030 l’Italia dovrà raggiungere un totale di almeno 80 Gigawatt di potenza installata, il tutto all’interno di un percorso a tappe e risultati che ogni singola Regione sarà tenuta a rispettare sotto l’occhio vigile del Ministero dell’Ambiente, dell’Osservatorio sullo sviluppo delle rinnovabili e del Gestore dei servizi energetici. Le tecnologie più importanti per raggiungere questo risultato sono: fotovoltaico, eolico e solare termico.
Successo del fotovoltaico
In questo contesto rilevano quindi le risultanze dell’Osservatorio Fer (Fonti di energia rinnovabile) realizzato da Anie Rinnovabili – aderente a Confindustria – sulla base dei dati Gaudì di Terna che indicano come sia aumentato del 41%, proprio nell’ambito delle fonti rinnovabili, il totale cumulato di nuova potenza installata nel secondo trimestre 2023, pari a 1.066 Megawatt (Mw). Un risultato trainato dall’eolico con 117 Mw (+4%) e, soprattutto, dal fotovoltaico con 943 Mw (+50%). Un settore, quest’ultimo, nel quale il numero di installazioni di potenza inferiore ai 10 kilowatt costituisce oltre il 90% del totale, mentre da gennaio a giugno 2023 sono stati connessi alla rete poco più di 180.00 impianti. Nel dettaglio delle Fer, nel secondo trimestre 2023 queste hanno registrato un +9% a cui segue anche un aumento nella copertura del fabbisogno elettrico nazionale proprio da fonti di energia rinnovabile che rappresenta ora il 35% del totale (+3% sul 2022).
L’impatto su Solidworld
Segnali importanti che indicano un’esigenza diffusa verso politiche economiche sostenibili sia per l’ambiente che per le imprese. Un percorso che SolidWorld Group ha già intrapreso da tempo e testimone ne è anche l’accordo stipulato dalla propria controllata SolidFactory (specializzata in progetti industriali chiavi in mano 4.0) con la società Formula E (facente parte del Gruppo Baccini, holding con storico tracciato record nel settore industriale e fotovoltaico) di cui, nello scorso mese di luglio, ha acquisito un ramo d’azienda in modo tale da integrare l’esperienza di SolidWorld nella stampa 3D con le attrezzature di Formula E per la produzione di pannelli di alta qualità. Il piano è quello di entrare nel mercato globale del fotovoltaico attraverso la costituzione di un’unica realtà innovativa sia nel settore solare che nei processi industriali di automazione e gestione relativi alla produzione manifatturiera industriale, questo con l’obiettivo di fornire ai produttori del settore strutture a basso costo per la produzione di pannelli solari sempre più efficienti.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,00 (upside potential +96%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
SolidWorld GROUP
Torna a SolidWorld GROUP