Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Avanza nella Bioingegneria
Insights 25 Giu 2024

SOLIDWORLD GROUP – Avanza nella Bioingegneria

SolidWorld Group

SolidWorld Group, leader nel settore delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, bio-fabbricazione 3D e produzione di pannelli fotovoltaici, ha annunciato lo sviluppo di un algoritmo per ingegnerizzare la vascolarizzazione di tessuti umani complessi. Questo algoritmo, per il quale è in corso la richiesta di brevetto, rappresenta un’importante innovazione nel campo della medicina rigenerativa e della biofabbricazione.

Innovazione nella Vascolarizzazione dei Tessuti

L’algoritmo è stato creato grazie alla collaborazione tra il Prof. Vozzi dell’Università di Pisa e l’Ing. Rizzo, Presidente di SolidWorld Group. Utilizzando un modello matematico avanzato, l’algoritmo è in grado di generare un sistema vascolare completo a partire dai principali vasi arteriosi o venosi di un tessuto o organo. Questo sistema vascolare si estende fino ai capillari, garantendo il nutrimento e l’ossigenazione delle cellule. La biostampante 3D Electrospider, sviluppata da Bio3DPrinting in collaborazione con l’Università di Pisa e brevettata da SolidWorld, utilizzerà questo algoritmo per stampare tessuti tridimensionali complessi e vascolarizzati. Un passo avanti che consentirà di avvicinarsi ulteriormente alla realizzazione di organi umani interamente ingegnerizzati a partire dalle cellule del paziente, con applicazioni cliniche potenzialmente rivoluzionarie. Questa collaborazione con l’Università di Pisa rappresenta un’eccellenza mondiale nella ricerca sulla medicina rigenerativa.

Prospettive di Crescita nel Settore Biomedicale

SolidWorld Group si distingue come una delle 14 migliori società italiane quotate nel settore biomedicale, un mercato che in Italia vale oltre 18 miliardi di euro e conta su più di 4.600 imprese e oltre 117.000 dipendenti. Con queste nuove tecnologie, l’azienda si posiziona come un attore chiave per il futuro della biofabbricazione e della medicina rigenerativa.

Il nostro giudizio  

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €7,00 (upside potential +133%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/0b43dc13-7edd-69bc-3163-81e88cd1cd84/202310_S3D_1H23A.01.pdf