Insights & Research

Home / Insights / SIAV – Cessione strategica della controllata Mitric per concentrarsi sul core business
Insights 6 Mag 2025

SIAV – Cessione strategica della controllata Mitric per concentrarsi sul core business

Siav, società Benefit leader in Italia nel “Content Service Platform”, a annunciato un accordo vincolante per la cessione del 51% della controllata Mitric S.r.l. ad Archiva Group, società specializzata nella digitalizzazione documentale. L’operazione, che sarà completata entro il 31 maggio 2025 per un valore di circa € 1,05 milioni, è coerente con il piano di focalizzazione strategica di SIAV sulle attività ad alto valore aggiunto come l’Enterprise Content Management (ECM) e il Digital Outsourcing.

Più risorse per investimenti strategici e nuove acquisizioni

La vendita della partecipazione in Mitric permetterà a SIAV di liberare risorse finanziarie utili a sostenere investimenti mirati e future acquisizioni, rafforzando il percorso di crescita per linee esterne. Nicola Voltan, AD di SIAV, ha sottolineato che questa operazione valorizza un asset in una fase favorevole e conferma la strategia della società di investire in attività coerenti con il core business, consolidando la posizione competitiva nel settore ECM e BPO, sempre più centrali nella trasformazione digitale delle imprese. Un messaggio operativo chiaro per gli investitori che seguono da vicino la razionalizzazione della struttura societaria e l’utilizzo efficiente del capitale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €6,30 (upside potential +219%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/58464ca2-254c-e360-9354-ac3f445ec296/20240409_Siav_Update.pdf