SEIF – Crescita Solida e Innovazione Digitale
SEIF, media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024.
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2024
– Ricavi a €15.455 migliaia in aumento rispetto a €14.507 migliaia al 30 giugno 2023
– EBITDA in aumento a €1.417 migliaia rispetto a €1.205 migliaia al 30 giugno 2023
– EBITDA Margin pari al 7,86% in crescita rispetto al 7,03% registrato al 30 giugno 2023
– Il risultato netto di periodo, sostanzialmente in linea con quello al 30 giugno 2023, risente di componenti straordinarie: perdita di €1.135 migliaia, €1.117 migliaia al 30 giugno 2023
– Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro 3.387 migliaia, Euro 3.117 migliaia al 31 dicembre 2023
Il Gruppo, composto da SEIF e dalla controllata Loft Produzioni, ha registrato un aumento del valore della produzione pari a €910.000, con una crescita superiore al 5%. Questo incremento è stato trainato principalmente dai ricavi delle vendite e delle prestazioni, che hanno raggiunto i €15,455 milioni, con un aumento del 6,5%. Le rimanenze di prodotti in corso e finiti sono aumentate di €46.000, mentre gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni hanno evidenziato una crescita dell’11,3%, principalmente grazie ai contenuti televisivi e agli investimenti tecnologici legati allo sviluppo della WEB 3.0 e alla modernizzazione delle piattaforme digitali del gruppo, come il sito de Il Fatto Quotidiano.
Settore Editoria
Il settore editoriale ha registrato una crescita complessiva dell’8,53%, nonostante le difficoltà del mercato tradizionale della carta stampata. Le vendite del quotidiano in edicola hanno mantenuto un sostanziale pareggio (-3%), mentre le vendite di libri hanno segnato un aumento significativo del 92%. I ricavi derivanti dai prodotti editoriali digitali, principalmente dagli abbonamenti, sono cresciuti del 16%, superando i risultati dell’esercizio precedente. Nel complesso, i ricavi del settore editoriale sono stati generati dalle vendite in edicola del quotidiano, dal mensile Millennium, dalle vendite di libri Paper First e dagli abbonamenti digitali.
Settore Media Content
Il settore media content ha evidenziato un incremento del 10,9% nel primo semestre del 2024. I ricavi principali sono stati generati dallo sfruttamento di contenuti televisivi, spettacoli teatrali ed eventi, oltre agli abbonamenti per la piattaforma TVLOFT. Questa crescita dimostra un continuo sviluppo del segmento media del gruppo, che ha beneficiato di una domanda sostenuta per i contenuti audiovisivi.
Settore Pubblicità
I ricavi pubblicitari hanno subito una contrazione del 12,41% rispetto allo stesso periodo del 2023, attestandosi a €1,377 milioni. La raccolta pubblicitaria si è concentrata principalmente sul quotidiano e sul sito web. Nonostante la flessione iniziale, il settore pubblicitario ha mostrato segnali di ripresa a partire da giugno, con un andamento positivo che ha permesso di avvicinarsi agli obiettivi di budget.
Costi della Produzione e Marginalità
Il totale dei costi di produzione, al netto degli elementi non monetari, ha registrato un incremento del 4%, per un valore complessivo di €16,619 milioni. Questo aumento è legato ai maggiori costi industriali per la produzione di libri e spettacoli teatrali, che hanno raddoppiato il valore dei ricavi. Il costo delle materie prime, principalmente la carta, è diminuito del 28%, grazie a un’efficienza migliorata nelle rese e alla riduzione del prezzo della materia prima. L’EBITDA si è attestato al 7,86% del valore della produzione, in aumento rispetto al 7,03% del 2023, raggiungendo €1,417 milioni.
Risultato Netto e Investimenti
Il risultato netto del Gruppo per il primo semestre del 2024 è stato negativo, attestandosi a -€1,135 milioni, in lieve aumento rispetto allo stesso periodo del 2023. Gli investimenti in immobilizzazioni immateriali hanno raggiunto €2,589 milioni, destinati principalmente alla produzione di contenuti televisivi e allo sviluppo digitale della società.
Situazione Finanziaria
Il capitale circolante netto ha registrato un valore negativo di €5,375 milioni, con un incremento rispetto all’esercizio precedente. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo è pari a €3,388 milioni, in leggero peggioramento rispetto al dicembre 2023, a causa della riduzione dei ricavi pubblicitari. Tuttavia, il gruppo dispone di linee di credito a supporto delle necessità di finanziamento del capitale circolante.
Evoluzione Prevedibile della Gestione
Nonostante un primo semestre con qualche difficoltà, il Gruppo prevede un miglioramento delle performance nella seconda metà del 2024. La ripresa dei ricavi pubblicitari e l’incremento degli abbonamenti digitali, insieme al consolidamento della produzione di contenuti televisivi, dovrebbero contribuire a raggiungere gran parte degli obiettivi previsti dal Piano 2024-2026.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €0,75 (upside potential +158%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/248e8edb-aa31-9465-8dda-ad042e2994d2/202403xx_SEIF_FY23A.04.pdf
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