REDELFI – Nel nuovo Piano focus sugli USA
Redelfi S.p.A., società impegnata nello sviluppo di Battery Energy Storage System (BESS) e nella costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per favorire la transizione energetica, e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato l’aggiornamento del Piano Industriale 2023-2026.
I dettagli del Piano
Nei prossimi anni le attività del Gruppo saranno focalizzate sull’espansione della BU Green, ed in particolare sullo sviluppo di progetti Battery Energy Storage System (“BESS”) stand-alone sia in USA, sia in Italia. Infatti, se il CAGR sul fatturato complessivo del Piano Aggiornato 2023-2026 è pari al 50% circa, quello della sola BU Green risulta pari al 57%. Il Piano Aggiornato 2023-2026 si basa essenzialmente su cinque drivers: il raggiungimento del target di BESS Power Corporation pari a 2,4 Gigawatt (GW), l’incremento della presenza di Redelfi sul mercato USA per ulteriori 2 GW, il completamento della prima pipeline italiana con capacità complessiva di circa 1 GW e lo sviluppo di una seconda pipeline italiana con capacità complessiva pari a 2,8 GW e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (“CER”) sul territorio italiano.
Confronto con il passato
Confrontando il Piano Aggiornato 2023-2026 con il Piano Industriale 2022-2026 precedentemente condiviso, è evidente un aumento del volume d’affari e della reddittività già nel 2023 e soprattutto un importante incremento dell’EBITDA, che già nel 2024 registrerà una variazione positiva pari a oltre il 120% rispetto a quanto precedentemente ipotizzato. Tale significativo aumento delle proiezioni è principalmente il risultato della repentina crescita della BU Green, che nell’esercizio in corso ha acquisito un ruolo fondamentale nella strategia industriale del Gruppo Redelfi e che apporterà pertanto una marginalità maggiore rispetto a quella derivante dalle altre business units. In particolare, l’incidenza della BU Green raggiungerà nel 2026 il 93% del fatturato consolidato, con un’EBITDA margin consolidato complessivo pari a circa il 69%, maggiore di più di 10 punti percentuali rispetto al Piano 2022-2026.
Focus sugli USA
Nei prossimi anni, Redelfi intende potenziare la propria presenza sul territorio USA, con lo sviluppo di un’ulteriore pipeline di progetti BESS, e implementare l’attività sul mercato italiano, che rappresenta la principale novità del Piano Aggiornato 2023-2026, con la previsione di sviluppare due differenti pipeline della capacità complessiva rispettivamente di 2,8 GW e di 1 GW. La realizzazione e la gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili (“CER”) in Italia resta un obiettivo riflesso nel Piano Aggiornato 2023-2026; tuttavia, in attesa dell’emanazione del Decreto Attuativo che disciplinerà i meccanismi incentivanti, il Gruppo ha ritenuto opportuno posticipare l’operazione agli anni 2025-2026.
Il nostro giudizio
Sul titolo Redelfi Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,50 (upside potential +26%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:
-
Redelfi
Torna a Redelfi