Insights & Research

Home / Insights / REDELFI – L’Italia accelera verso la transizione energetica
Insights 23 Ott 2025

REDELFI – L’Italia accelera verso la transizione energetica

Come riportato dall’autorevole testata online esgnews.it, GE Vernova Consulting Services, società globale di consulenza per la decarbonizzazione, ha evidenziato come l’Italia disponga di tutte le potenzialità per raggiungere gli obiettivi climatici 2030-2050, a patto di proseguire con decisione nell’espansione delle fonti rinnovabili e del potenziamento della rete elettrica.
Lo scenario più virtuoso, denominato Renewable Ambition, prevede di raddoppiare la capacità rinnovabile nazionale fino a 90 GW entro i prossimi cinque anni: un traguardo ambizioso ma alla portata, grazie a tecnologie sempre più efficienti e investimenti mirati. Per arrivare alla neutralità climatica entro metà secolo, saranno necessari oltre 200 GW di nuova capacità installata, affiancati da 40 GW di sistemi di accumulo e 17 GW di centrali a gas dotate di cattura della CO₂.

Rete e semplificazione: leve per la crescita sostenibile
Il potenziamento della rete elettrica rappresenta un passaggio chiave per valorizzare appieno l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Con ulteriori investimenti infrastrutturali e una progressiva semplificazione burocratica, sarà possibile evitare dispersioni energetiche e generare valore aggiunto per il Paese, stimato in oltre 10 miliardi di euro l’anno entro il 2050.

Contesto positivo per Redelfi

Contesto positivo per Redelfi S.p.A., società impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili quali Battery Energy Storage System stand-alone, in linea con le priorità della transizione energetica.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price € 13,85 (upside potential +29%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento CLICCA QUI