REDELFI – l’Europa accelera sul piano per l’accumulo energetico

Redelfi, società impegnata nello sviluppo autorizzativo di Battery Energy Storage System (BESS) stand alone a supporto della transizione energetica, si trova in un contesto europeo in rapida evoluzione. Secondo un’analisi pubblicata da Energy Storage News, la capacità di stoccaggio elettrochimico dell’UE ha raggiunto quasi 50 GWh nel 2024, due terzi dei quali a livello residenziale. Dopo un 2024 di rallentamento nel segmento domestico (-13%), il 2025 segna il sorpasso dei progetti su larga scala, con installazioni 3,5 volte superiori all’anno precedente e metà della nuova capacità connessa in Italia.
Un piano europeo per rafforzare lo sviluppo del BESS
L’analisi evidenzia che, mantenendo le condizioni attuali, la capacità cumulata dell’UE crescerà di cinque volte entro il 2030, ma per centrare gli obiettivi climatici servirebbe un’espansione dieci volte superiore. Da qui la proposta di un EU Battery Storage Action Plan, con target più ambiziosi, semplificazione delle procedure autorizzative, regole armonizzate di sicurezza e incentivi a favore della filiera industriale europea. In questo scenario, Redelfi si posiziona come player con competenze distintive nella pipeline autorizzativa di BESS stand alone, pronto a beneficiare di una domanda globale in accelerazione, trainata sia da esigenze industriali, ma anche da grandi utility e progetti di rete.
Il nostro giudizio Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price € 12,00 (upside potential +64,6%). Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento CLICCA QUI
-
Redelfi
Torna a Redelfi