Home / Insights / REDELFI – La condivisione energetica che aiuta l’economia: il punto sulla normativa in Italia
Insights 4 Mag 2023

REDELFI – La condivisione energetica che aiuta l’economia: il punto sulla normativa in Italia

Come riportato dall’autorevole testata online linkiesta.it, le comunità energetiche rinnovabili, le cosiddette Cer, stanno sempre più emergendo come una delle soluzioni più innovative per la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e green.

La situazione in italiana

In Italia, al momento, ci sono circa una trentina di impianti, ma questo numero sarà destinato a crescere considerato che la tendenza è che da qui al 2027 – grazie ai fondi del Pnrr – il governo Meloni si è prefissato di arrivare a quota quindicimila.

In Italia la legge che ne autorizza la costruzione e le riconosce come soggetto giuridico è relativamente recente (risale al secondo governo di Giuseppe Conte), e finora ha rappresentato solo un primo passo nella diffusione di questo sistema. Alcune delle misure previste dall’ultima norma, infatti, sono state considerate troppo restrittive perché consentono solo la costruzione di impianti con una capacità limitata. E mentre alcune Regioni cominciano a procedere per conto proprio, cresce l’attesa per il decreto attuativo in grado di sbloccare decine di impianti.

Dopo una serie di ritardi, dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, grazie ai fondi post-Covid stanziati da Bruxelles saranno attuate nuove regole finalizzate a semplificare la burocrazia e ad ampliare la capacità massima consentita per gli impianti. Inoltre, dovrebbero arrivare misure economiche più favorevoli e verranno messi a disposizione dei finanziamenti per accelerare la realizzazione degli impianti.

Redelfi, player di riferimento per le Cer

Contesto più che positivo per Redelfi, management company impegnata nella transizione digitale e green attiva nella costruzione delle CER tramite la sua controllata Cerlab a cui ha destinato un investimento complessivo pari a circa €5,5 milioni.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €5,00 (upside potential +139%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/8d77c7f5-1d1b-42e5-ae9e-80db522a7e91/20230411_Redelfi_Update.01.pdf