Home / Insights / REDELFI – Il Futuro dell’Energia in Europa: L’Italia al Centro
Insights 20 Mar 2024

REDELFI – Il Futuro dell’Energia in Europa: L’Italia al Centro

Come riportato dall’autorevole testata online, rinnovabili.it, nel panorama sempre più dinamico dei mercati europei delle batterie, alcune nazioni emergono come leader indiscussi nello sviluppo dello stoccaggio energetico su scala di rete. Secondo il recente rapporto di Aurora Energy Research, il Regno Unito, l’Italia e l’Irlanda si distinguono per le loro iniziative innovative, mentre Spagna, Germania e Grecia mostrano un notevole potenziale.

Stoccaggio Energetico in Italia: L’Opportunità del Futuro nel Settore Energetico Europeo

L’Italia, in particolare, si fa notare per il suo ambizioso piano di installare 9 GW di accumuli centralizzati entro il 2030. Questo obiettivo, insieme al nuovo meccanismo di approvvigionamento di capacità, rende il mercato italiano estremamente attraente per gli investitori. Le prospettive di crescita nel settore delle batterie in Europa sono sorprendenti, con stime che indicano una capacità installata di 51 GW entro il 2030 e addirittura 98 GW entro il 2050. Ciò si traduce in un’opportunità di investimento stimata a quasi 80 miliardi di euro entro la metà del secolo. Durante il recente Energy Storage Summit EU a Londra, organizzato da Solar Media, è emerso che l’Italia offre opportunità uniche nel mercato dello stoccaggio di energia confermandosi come un’opportunità nel settore energetico.

Redelfi, player di riferimento sul mercato EGM per gli impianti BESS

Un contesto estremamente positivo di mercato per Redelfi, ESG management company impegnata, di recente anche in Italia, nello sviluppo di Battery Energy Storage System stand-alone (BESS), infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica.

Il nostro giudizio

Sul titolo Redelfi Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €11,00 (upside potential +86%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/ee17b143-aa8a-7f39-e7b9-a2eb01ae9e5d/202312_RDF_Update.01.pdf