Insights & Research

Home / Insights / REDELFI – Energy storage un trend globale che rafforza le prospettive del BESS
Insights 26 Ago 2025

REDELFI – Energy storage un trend globale che rafforza le prospettive del BESS

Redelfi, società attiva nello sviluppo autorizzativo di infrastrutture innovative e sostenibili a supporto della transizione energetica, in particolare Battery Energy Storage System (BESS) stand alone, si colloca in un mercato globale in accelerazione. Secondo Industry Today, il segmento dei sistemi di accumulo crescerà con un CAGR del 19,87% fino al 2032, trainato dalla necessità di integrare in rete fonti rinnovabili non programmabili come solare ed eolico. La modularità e la scalabilità dei sistemi di storage offrono una soluzione affidabile e rapida per stabilizzare la rete, migliorare la resilienza delle infrastrutture e garantire sicurezza energetica in contesti caratterizzati da crescente domanda e politiche di decarbonizzazione.

Opportunità per i player dello storage

L’adozione di microgrid e soluzioni off-grid, unita agli incentivi pubblici e agli investimenti in infrastrutture energetiche, sta rafforzando la domanda di sistemi di accumulo in Europa, Nord America e Asia. L’innovazione tecnologica – dalle batterie agli ioni di litio ad alta capacità ai software avanzati di energy management – aumenta l’efficienza e la sicurezza dei progetti. In questo scenario, Redelfi si posiziona come player con competenze distintive nella pipeline autorizzativa di BESS stand alone, pronto a beneficiare di una domanda globale in accelerazione, trainata sia da esigenze industriali, ma anche da grandi utility e progetti di rete.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price € 12,00 (upside potential +65,3%). Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento CLICCA QUI