REDELFI – Accordo con il Gruppo WRM e ingresso nel mercato dei Data Center

Redelfi S.p.A., società a capo dell’omonimo Gruppo industriale con sede operativa a Genova, impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, ha annunciato la sigla di un term sheet con il Gruppo WRM per la creazione di una joint venture dedicata allo sviluppo di progetti di Data Center in Italia. L’accordo prevede la costituzione di una NewCo di diritto italiano, partecipata per il 51% da Redelfi (o da società dalla stessa controllata) e per il 49% dal Gruppo WRM, con l’obiettivo di investire mezzi propri nello sviluppo di quattro Data Center nei successivi due anni. È inoltre prevista la sottoscrizione di un Development Services Agreement, in base al quale Redelfi curerà integralmente le attività tecnico-operative di sviluppo dei progetti, con il riconoscimento di corrispettivi al raggiungimento di specifiche milestone.
Sinergie industriali tra Data Center e sistemi di accumulo
Redelfi S.p.A., società a capo dell’omonimo Gruppo industriale con sede operativa a Genova, impegnata nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, sviluppa la nuova iniziativa in continuità con la partnership già in essere con il Gruppo WRM nella joint venture Bright Storage, attiva nello sviluppo di progetti di Battery Energy Storage System stand alone. La consolidata esperienza maturata nel development di sistemi BESS consente di estendere la collaborazione anche ai Data Center, applicando processi strutturati di knowledge transfer sulle infrastrutture e sulle connessioni a livello nazionale. I Data Center, strutture dedicate all’archiviazione, all’elaborazione e alla gestione dei dati, sono caratterizzati da un elevato consumo energetico e da un impatto significativo sulla rete elettrica, che può essere mitigato attraverso la co-presenza di sistemi BESS. L’iniziativa avvalora il ruolo del Gruppo quale developer di infrastrutture strategiche, sia energetiche sia digitali.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price € 13,85 (upside potential +4%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento CLICCA QUI
-
Redelfi
Torna a Redelfi