PREDICT – Prototipo per l’analisi del respiro assegnato a laboratorio universitario

Predict, PMI innovativa attiva nel settore healthcare con competenze in diagnostica in vivo, imaging medicale, breath analysis e digital healthcare, ha ottenuto l’assegnazione della fornitura del prototipo “MQ Analyzer” al laboratorio Polysense del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari. Il contratto, dal valore di €49.150, rientra nell’ambito del progetto europeo NQSTI (National Quantum Science And Technology Institute), finanziato dal PNRR. Il dispositivo fornito integra il sistema proprietario Mistral Sampler con un sensore di CO₂, che consente di isolare la porzione alveolare del respiro umano da inviare al QEPAS Analyzer sviluppato da Polysense. L’operazione rafforza la collaborazione tra Predict e il mondo accademico, posizionando la tecnologia Mistral in un contesto di ricerca ad alto valore scientifico.
Breath analysis e sensoristica avanzata: un fronte competitivo da presidiare
Il dispositivo Mistral, progettato per raccogliere in modo controllato la frazione terminale dell’espirato (End Tidal Air), verrà impiegato in combinazione con tecnologie ottiche basate sulla Quartz-Enhanced Photoacoustic Spectroscopy per rilevare molecole in tracce come metano ed etano. L’operazione rappresenta un’evoluzione della Strategic Business Unit Mistral e consolida il ruolo della società nella sensoristica applicata all’healthcare. Come indicato nella presentazione corporate aggiornata ad aprile 2025, il core tecnologico della società si sviluppa anche in ambiti sinergici come realtà aumentata, robotica e holopresenza. In questo contesto, l’assegnazione al progetto NQSTI diventa una leva concreta per valorizzare l’approccio proprietario alla breath analysis, con prospettive applicative sia in ambito clinico che di ricerca.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target €1,45 (upside potential +113%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI
-
Predict
Torna a Predict