PREDICT – L’IFO di Roma avvia sperimentazione sui tumori testa-collo con Mistral
L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IFO) di Roma ha dato il via a uno studio pilota dedicato alla diagnosi precoce dei tumori del testa-collo, grazie all’utilizzo di Mistral, un innovativo dispositivo di analisi del respiro sviluppato da Predict. Lo studio, che durerà 12 mesi, coinvolgerà 50 pazienti affetti da neoplasie del testa-collo e 50 soggetti sani, con l’obiettivo di identificare composti organici volatili (VOCs) specifici della patologia. L’analisi dei campioni di respiro permetterà di generare modelli predittivi e correlare le molecole caratteristiche con lo stadio della malattia. Mistral, già utilizzato in trial su tumori del colon retto, prostata e polmone, ora estende il suo raggio d’azione anche alle neoplasie testa-collo.
Il ruolo di Mistral nella diagnosi precoce dei tumori
Il dispositivo Mistral è una tecnologia non invasiva che, attraverso l’analisi del respiro, individua alterazioni metaboliche correlate alla presenza di tumori. Il sistema, utilizzato all’interno dell’IFO di Roma, sarà al centro di uno studio condotto dall’Unità Operativa Complessa (UOC) Radiologia, guidata dal Prof. Antonello Vidiri, e dall’UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale, coordinata dal Prof. Raul Pellini. La capacità di Mistral di rilevare biomarcatori associati alle neoplasie permetterà di monitorare il decorso della malattia e di valutare l’efficacia delle terapie, contribuendo così a migliorare la qualità delle diagnosi e dei trattamenti.
I tumori testa-collo e l’importanza di nuove tecnologie diagnostiche
Secondo la FDI World Dental Federation, i tumori del testa-collo rappresentano il sesto tipo di patologia oncologica più comune a livello globale, con circa 500.000 nuovi casi all’anno e quasi 10.000 nuove diagnosi solo in Italia nel 2022. Data la variabilità del decorso clinico e della risposta alle terapie, diventa essenziale studiare nuovi marcatori molecolari per la diagnosi precoce. L’utilizzo di Mistral in questo contesto rappresenta un importante passo avanti nella ricerca oncologica, favorendo un approccio più tempestivo e mirato per la gestione dei tumori testa-collo.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €1,90 (upside potential +134%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/0b7e741f-c85a-ff00-66ca-88b352768713/2024_Predict_IoC.pdf
-
Predict
Torna a Predict