Insights & Research

Home / Insights / POZZI MILANO – Iter di fusione verso la fase decisiva
Insights 10 Set 2025

POZZI MILANO – Iter di fusione verso la fase decisiva

Pozzi Milano ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della controllata al 100% Mascagni Casa, con delibera dei Consigli di Amministrazione di entrambe le società; il progetto è stato poi depositato presso i Registri delle Imprese di Brescia e Bologna il 1 settembre 2025. In assenza dell’esercizio della facoltà prevista dall’art. 2505, comma 3, da parte degli aventi diritto, l’iter proseguirà con la decisione dell’Organo Amministrativo di Pozzi Milano in seduta notarile e con l’Assemblea Straordinaria dei soci di Mascagni Casa, nel rispetto dei termini di legge successivi alla pubblicazione del progetto. L’operazione rientra nella procedura semplificata prevista per le fusioni di società interamente possedute e conferma la volontà di completare l’integrazione avviata con l’acquisizione di Mascagni Casa.

Sinergie operative e posizionamento competitivo
La fusione punta a semplificare la struttura del Gruppo e a rafforzarne l’organizzazione, con benefici attesi in termini di eliminazione di funzioni duplicate, ottimizzazione dei processi amministrativi e finanziari e maggiore efficienza nella gestione dei flussi. L’integrazione consentirà a Pozzi Milano di valorizzare il portafoglio prodotti e presidiare con più efficacia il segmento premium della tavola e dell’home decor, anche in coerenza con le mosse di ampliamento del perimetro realizzate nel 2025. Restano elementi di attenzione l’esecuzione delle sinergie e la piena integrazione operativa delle filiere e dei marchi, tipici di operazioni di razionalizzazione societaria.

Il nostro giudizio

Sul titolo, Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €1,25 (upside potential +177%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI