Insights & Research

Home / Insights / MARZOCCHI POMPE – Un brevetto che apre una nuova frontiera per l’oleodinamica silenziosa
Insights 12 Gen 2026

MARZOCCHI POMPE – Un brevetto che apre una nuova frontiera per l’oleodinamica silenziosa

Marzocchi Pompe, azienda leader nella produzione di pompe e motori ad ingranaggi esterni ad alte prestazioni, ha annunciato di aver ottenuto un nuovo brevetto per invenzione industriale relativo alla versione reversibile delle pompe della famiglia Elika. Il brevetto è stato concesso dall’UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mentre è in fase di rilascio anche la porzione europea, EP24711633.8. Le attività di studio, simulazione, prototipazione e test sono state sviluppate dal team R&D di Marzocchi Pompe con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna. L’innovazione riguarda un sistema idraulico bilaterale di compensazione, progettato per bilanciare completamente le forze assiali e consentire il funzionamento in entrambe le direzioni di rotazione, oraria e antioraria, permettendo alla macchina di operare sia come pompa sia come motore.

Elettrificazione e domanda di silenziosità, il vantaggio competitivo diventa industriale

Il comunicato evidenzia come l’elettrificazione di mezzi operativi e trasporti, ibridi ed elettrici, stia accelerando la domanda di attuatori idraulici ed elettroidraulici a bassa rumorosità, perché con la riduzione del rumore del motore endotermico diventano predominanti le emissioni sonore dei componenti oleodinamici. In questo scenario, l’innovazione Elika punta a colmare una lacuna tecnica nelle applicazioni reversibili, come trasmissioni idrostatiche e alcuni sistemi di sterzatura, dove oggi mancano soluzioni ritenute efficaci. Le nuove pompe, sviluppate come sottofamiglia della linea Elika, introducono una dentatura elicoidale e un profilo non tradizionale che, secondo la società, consentono regolarità di moto, assenza di volume intrappolato, riduzione di vibrazioni e rumore rispetto alle soluzioni standard, abilitando per la prima volta una vera modalità bidirezionale. Marzocchi Pompe indica inoltre che lo sviluppo e la commercializzazione del nuovo prodotto potrebbero generare fatturato aggiuntivo e uno spostamento verso prodotti a maggior valore aggiunto, rafforzando nel tempo la difendibilità competitiva grazie alle coperture brevettuali ottenute.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €5,00 (upside potential +131%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI