Insights & Research

Home / Insights / MARZOCCHI POMPE – Efficienza produttiva potenziata con nuove linee a Zola Predosa
Insights 24 Giu 2025

MARZOCCHI POMPE – Efficienza produttiva potenziata con nuove linee a Zola Predosa

Marzocchi Pompe S.p.A., storica realtà bolognese attiva nella produzione di pompe e motori ad ingranaggi ad alte prestazioni, ha avviato due nuove linee di assemblaggio e collaudo per le famiglie Elika 1P ed Elika 2 nello stabilimento di Zola Predosa. Il progetto, sviluppato secondo i principi della lean production, rappresenta un tassello strategico nel piano di crescita dell’azienda e nell’ottimizzazione della produzione delle pompe Elika, già coperte da due brevetti. L’investimento include anche magazzini automatici per lo stoccaggio dei componenti e contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva liberando capacità produttiva precedentemente impiegata nello stabilimento di Casalecchio, a vantaggio anche delle linee tradizionali.

Innovazione in attesa della ripresa del mercato
Le nuove isole produttive sono concepite per accogliere anche la futura produzione di Elika 1, attualmente in fase di sviluppo, mentre le gamme Elika 3 ed Elika 4 continueranno ad essere prodotte a Casalecchio di Reno. Tutte le nuove pompe modulari Elika verranno invece assemblate in una postazione dedicata a Zola Predosa. Secondo l’amministratore delegato Gabriele Bonfiglioli, l’investimento non solo rafforza lo sviluppo tecnologico di prodotti e processi, ma dimostra anche la volontà dell’azienda di farsi trovare pronta alla ripresa dei volumi di mercato.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €5,00 (upside potential +78%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI