Insights & Research

Home / Insights / MARZOCCHI POMPE – Avvia riorganizzazione volontaria dell’organico
Insights 16 Giu 2025

MARZOCCHI POMPE – Avvia riorganizzazione volontaria dell’organico

Marzocchi Pompe S.p.A., storica realtà bolognese attiva nella produzione di pompe e motori ad ingranaggi ad alte prestazioni, comunica di aver firmato con le Organizzazioni Sindacali un accordo per la riduzione incentivata dell’organico su base volontaria. L’accordo riguarda 22 persone, che si aggiungono a quelle già uscite o dimissionarie. Avranno priorità i dipendenti che matureranno i diritti al pensionamento entro il 31 dicembre 2026.

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato:

“Già da metà gennaio, come comunicato congiuntamente ai dati preliminari relativi all’esercizio 2024, era evidente che la fase economica recessiva che sta toccando pesantemente il settore industriale in tutto il mondo, ed in particolare quello automotive in Europa, rendeva purtroppo indispensabile una riorganizzazione della nostra struttura, per adeguarla alle mutate condizioni di mercato.
Ciò si è reso ancora più necessario in quanto negli ultimi mesi non solo i fattori che hanno portato al rallentamento degli scambi commerciali a livello globale, in primis gli eventi bellici che ben conosciamo, non sono cambiati, ma al contrario i pesanti dazi imposti dall’amministrazione USA hanno ulteriormente peggiorato lo scenario.
Siamo comunque convinti di aver raggiunto una soluzione soddisfacente sia per le persone coinvolte che per l’azienda, che ci porterà ad una significativa razionalizzazione del nostro organico, condizione indispensabile per affrontare, con la nostra consueta determinazione, il difficile momento che sta attraversando il settore manufatturiero a livello globale.”

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €5,00 (upside potential +72%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI